La rinascita di una casa mediterranea
Andiamo a scoprire un progetto di ristrutturazione del tutto particolare: questa casa, dal carattere spiccatamente mediterraneo, ma completamente trascurata e dallo stile superato, è stata ristrutturata e ha potuto trovare una nuova identità grazie allo studio portoghese Varq. Il team ha scelto un look decisamente minimal, moderno e sofisticato, cambiando totalmente l'atmosfera all'interno della casa, che adesso è un vero capolavoro di interior design!
Prima: una casa tradizionale
Le piante erano l'unico elemento che caratterizzava questa parte della casa. Per il resto, tutto si presentava in modo piuttosto anonimo. I pochi arredi da esterno sembravano dimenticati là da chissà quanto tempo e le finiture di pareti e pavimento non erano assolutamente niente di speciale.
Prima: indietro nel tempo
Le scelte fatte all'interno non erano di grande carattere, non c'era niente che spiccasse. Alcuni dettagli erano decisamente da eliminare, come ad esempio la pittura a parete. Per il resto, tutto sembrava fermo ad un'epoca precedente e il senso di disordine era innegabile.
Prima: la cucina
La cucina era totalmente obsoleta. La scelta, poi, di appendere i piatti alle pareti, è quanto meno discutibile! Il tavolo e le sedie, con quei cuscini hanno un look davvero superato e i mobili della cucina sono scuri e opprimenti. Per non parlare del pavimento!
Dopo: il cambio
Ora la casa si presenta in modo completamente diverso: è moderna, dalle forme essenziali, le linee sono definite. Insomma, è una sofisticata residenza minimalista. Le ampie vetrate si alternano alle parte opache e l'intonaco bianco trova il suo contrappunto nella pietra bianca a pavimento, che circonda la casa. La privacy è garantita da un muro.
Dopo: un magnifico spazio di lavoro
Gli spazi all'interno della casa sono stati riorganizzati in modo da garantire un utilizzo più razionale. Adesso all'interno regna il total white e il senso di pesantezza che c'era prima dei lavori è soltanto un ricordo. Lo spazio adiacente le scale è diventato una splendida libreria a tutta parete, con parti aperte e altre chiuse, in una piacevole alternanza di pieni e vuoti.
Dopo: la nuova cucina
Con la ristrutturazione, la cucina ha acquisito un'altezza maggiore, guadagnandone notevolmente. Adesso è uno spazio arioso e di grande impatto visivo. La parete nera è di grande eleganza e crea un bellissimo contrasto con gli arredi in legno chiaro. Ottima la scelta di utilizzare un piano di lavoro così spesso, anche questo nero, per riprendere la parete.
Dopo: i dettagli
Qui possiamo osservare l'ambiente cucina – sala da pranzo da un altro punto di vista. La porta, con montanti e traverso in pietra è un capolavoro, è un modo splendido di rendere omaggio all'identità mediterranea di questa casa. La parete è deliziosa, con quel delicato collage in bianco e nero! Le sedie sono un capolavoro di design e con la loro leggerezza si abbinano benissimo al tavolo, così squadrato e massiccio.
Dopo: l’elegante soggiorno
Il soggiorno rispetta totalmente lo stile degli ambienti visti fino ad ora. La luce inonda tutto lo spazio e il bianco dominante esalta l'ampiezza della stanza. Dettagli come il tavolino in cristallo e la parete del camino rivestita in marmo di Carrara rendono questo ambiente davvero prezioso!