Se avete intenzione di ristrutturare l’appartamento in cui vivete o che state per acquistare una cosa deve essere ben chiara nella vostra mente: lo stile che si vuole adottare.
Una giovane coppia svedese lo aveva ben chiaro e per rinnovare il proprio nido d’amore a Londra, con lo scopo di poter accogliere la nascita di un figlio, si è affidata a CoContest, la prima piattaforma di crowdsourcing per concorsi di architettura e di interior design con più di 35mila iscritti tra designer ed architetti.
Una sola richiesta era specificata: abbandonare il freddo stile inglese e utilizzare il design Nordico della loro madrepatria, inserendo un bellissimo divano blu, unico elemento d’arredo che non volevano sostituire.
L’appartamento aveva un'unica pecca a livello strutturale: era esposto solo su due lati. Quindi i progettisti si sono trovati a dover far entrare zona living, zona cucina, zona pranzo ed anche una piccola camera da letto matrimoniale in uno spazio con solo due finestre.
La sfida l’hanno accolta con grande entusiasmo. 12 i progetti ricevuti da diversi parti del Mondo, 12 proposte tra cui poter scegliere l’idea vincente, e come sempre tutte hanno soddisfatto le aspettative dei committenti.
I designer SignUp architects si sono aggiudicati il primo premio. Un colore deve dominare nello stile scandinavo ed è il bianco. Riflettente e luminoso questo colore guida tutto il progetto: dalle pareti dell’abitazione, dalle ante della cucina associate a un delicatissimo colore acqua marina, agli utili mobili che fanno da filtro tra l’ingresso e il soggiorno, a tutto il mobilio della camera da letto. Ovviamente non manca il contrasto con il nero in tutte le sue tonalità: dai tessuti dei cuscini e delle lenzuola della camera, al tappeto che ricopre il pavimento vicino il divano, alla libreria situata con grande astuzia nella sala pranzo, che crea così una zona lettura sfruttabile all’occorrenza.
Altro elemento cardine dello stile scandinavo è il legno: caldo e vivo questo materiale ha la caratteristica di illuminare tutto lo spazio che lo circonda, condizione essenziale per questo appartamento.
Molti designer ne hanno fatto il centro del proprio progetto. Annie Yakimova ha impiegato un’essenza particolare, la quercia, un legno quasi tendente al giallo che sprigiona ancora di più un senso di calore all’intero appartamento. La strategia è stata quella di adoperarlo solo come un piano. Vedendo il progetto si può notare come la zona giorno sembra quasi essere percorsa da una linea di quercia che parte dal fianco della cucina, prosegue come piano di lavoro e come mensole, si trasforma in un piccolo tavolo bar con due sgabelli per poi riscendere e divenire seduta per la zona pranzo.
Stesso stratagemma è stato utilizzato dal designer Aleksandar Stosic che ha deciso di aggiungere una nota stilistica al legno: tutto ciò che è ripiano, quadro, cornice o sostegno è in legno di quercia: le gambe dei tavoli e delle sedie sono in legno, l’interno della libreria e del mobile TV è in legno, la cucina ha come unico rivestimento il legno. Insomma il designer ne ha fatto una scelta di espressione. Un fattore che assolutamente non deve mai mancare nello stile scandinavo sono le forme geometriche. Ed ecco che il bagno si trasforma in un gioco di colori e forme che richiamano ai famosissimi quadri di M.C.Escher: le varie tonalità di nero, di cui vi abbiamo accennato poche righe sopra, qui si fondono in una geometria 3d che da pavimento muta in parete doccia.
Simile fantasia è presente nel progetto del designer Diego Schiavi che, a differenza del collega, lo ha impiegato nella parte TV. Anche qui tocchi di legno si seguono in tutto l’appartamento insieme a elementi in metallo che rievocano l’ Industrial style, regalando all’ambiente un tocco decisamente inusuale e caratteristico: le porte che separano gli ambienti (ingresso/cucina - zona living/zona notte) hanno una struttura in acciaio verniciato nero che viene ripreso dalle lampade pendenti sulla zona pranzo e sul letto.
Per finire questo excursus un piccolo discorso va sicuramente fatto su un fattore essenziale per poter rinnovare un appartamento in stile nordico: la scelta meticolosamente rigida di palette di colori. Questo stile infatti non concede tonalità troppo accese o variopinte ma anzi sempre meglio favorire quelle tenui. Prendete come esempio Nicolò Gessa Design Studio che ha prediletto colori coordinati e contrapposti allo stesso tempo con la colorazione del divano: dalle differenti sfumature del blu al bianco, grigio cemento e verde mostarda.