Nella scelta del rivestimento per la cucina entrano in gara diversi fattori di uguale importanza come lo stile della cucina, la resistenza alle macchie, facilità di mantenimento e, infine, i gusti personali e l’aspetto economico, naturalmente.
Rispetto a qualche anno fa, quando la scelta delle piastrelle era quasi l’unica scelta praticabile, oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di rivestimento, vediamo le caratteristiche principali dei rivestimenti per cucine più diffusi.
Piastrelle in maiolica
Rappresentano di sicuro la scelta migliore tra i rivestimenti per cucina perché sono facili da tenere pulite e molto resistenti al calore e all’usura. Se ne possono scegliere di qualsiasi colore, tinta unita o, più spesso, decorate.
Immagini da Pinterest
Piastrelle in gres porcellanato
Anche il gres è un materiale molto resistente allo sporco. La quasi totale assenza di porosità, lo rende ideale per un ambiente come la cucina dove l’umidità abbonda. Utilizzato anche per i pavimenti, il gres porcellanato è un’ottima soluzione anche per la cucina.
Immagini da Pinterest
Piastrelle bicottura
Sono le piastrelle più diffuse e utilizzate per i rivestimenti per la cucina. Sono resistenti all’usura e facilmente lavabili.
Immagini da Pinterest
Piastrelle in terzo e quarto fuoco
Si tratta di piastrelle decorate a mano e sicuramente molto più costose. Possono essere associate ad altre piastrelle per comporre decorazioni originali.
Immagini da Pinterest
Rivestimenti in pietra e marmo
Immagini da Pinterest
La pietra naturale è un materiale compatto, impermeabile e molto resistente.
Resina
Immagini da Pinterest
La resina può essere utilizzata per rivestire pareti o porzioni di pareti in cucina perché è impermeabile e lavabile. Si possono ottenere effetti molto belli tramite la miscelatura di composti materici o brillanti.
Pittura lavabile
Immagini da Pinterest
La pittura lavabile offre la soluzione forse più economica e pratica ed è l’ideale se non si vogliono utilizzare piastrelle o altri materiali da rivestimento. Naturalmente non è resistente all’umido e al calore come gli altri rivestimenti, ma è lavabile e conserva il suo aspetto per almeno due anni, dopo di ché va rinfrescata.