Siete alla ricerca di idee per arredare il vostro soggiorno? Allora non cercate oltre, in questo Libro delle Idee troverete la soluzione ai vostri problemi. Vedremo insieme una scelta di infinite varietà e stili per il soggiorno, in modo che che potrete scegliere quella che fa per voi.
Vi presenteremo soluzioni per tutti i gusti, che si adattano a ogni tipo di personalità e di case, dalle più ampie a quelle più piccole. E allora non ci resta che iniziare questo piccolo viaggio attraverso il mondo del soggiorno. Seguiteci e non rimarrete delusi. Buon divertimento!
L’arancione, una scelta felice
Nel caso del soggiorno, gli stili e le configurazioni che si possono adottare sono un'infinità. Nel caso che vediamo, per esempio, siamo ci troviamo di fronte a una soluzione adatta a chi voglia vivacizzare e dare colore all'ambiente. Bastano dei tocchi di arancione introdotti in elementi chiave come i cuscini, il tavolo e i quadri. E il gioco è fatto!
Colori chiari
Una corretta aerazione della casa è molto importante, aprire porte e finestre quanto più possibile aiuterà a massimizzarla. Questo vale per tutte le case, ma in particolare per quelle sottoposte ad alte temperature. A questo riguardo, i colori chiari sono sempre i più consigliati.
Il soggiorno per gli ospiti
Nel soggiorno che vediamo, la base del divano in legno può trasformarsi in un comodo letto per gli ospiti. I mattoni sono utilizzati come elemento decorativo e per di più garantiscono un isolamento termico e acustico superiore a quello di materiali differenti.
Un tocco di stile Luigi XIV
Questa stanza è un esempio allo stesso tempo di contemporaneità e di stile classico. Il modello del divano a tre posti è semplice quanto moderno, accompagnato da cuscini colorati in tinta unita a contrasto.
Un soggiorno bianco e fresco
Cristina Cortés Diseño y Decoración
L'impatto della luce che entra dalla bella terrazza è incredibile. Il bianco è il tocco principale di questo ambiente, contrastato perfettamente dalle note colorate dei cuscini e delle piante.
Soffitti alti per un ambiente più fresco
Un soggiorno di grande ampiezza e i soffitti molto alti, permettono una ventilazione ideale per un ambiente confortevole.
Un soggiorno piccolo e accogliente
Un soggiorno piccolo e accogliente che non si nasconde, per quanto i volumi siano limitati risulta confortevole, grazie a un'attenta suddivisione aperta degli spazi.
Il camino per l’inverno
Cristina Cortés Diseño y Decoración
Un soggiorno dotato di sedute in pelle e del camino, scenografico e funzionale a combattere il freddo, specialmente nelle fredde notti invernali delle case di montagna.
Atmosfera francese
Colori sobri e mobili dalle eleganti decorazioni, con le tonalità del giallo e del blu a contrasto, su tappeti e cuscini. Un'atmosfera che richiama la Francia, elegante e leggera.
Colori nordici
Il tocco di blu cobalto del divano, a contrasto con il muro in pietra a vista, il legno utilizzato per il soffitto, il tappeto dalle geometrie e i toni nordici. Un soggiorno di rara eleganza.
Utilizzare il fucsia
Sulle pareti e il pavimento prevalgono i toni chiari e neutri, di fresca leggerezza e di grande luminosità. Il tocco di colore è introdotto dai cuscini fucsia e dai fiori, in questo soggiorno pop progettato da StudioG.
Per uno spazio aperto
Il divano utilizzato per unire e separare in modo aperto l'ambiente del soggiorno, soluzione semplice e moderna allo stesso tempo.
Per gli amanti della lettura
IDALIA DAUDT Arquitetura e Design de Interiores
Per coloro che hanno una vasta collezione di libri, questo configurazione è perfetta perché dedica un'intera parete alla libreria.
Bianco e lilla
Anna Serafin Architektura Wnętrz
Mattone, bianco e un po' di lilla rendono questo design perfetto per il monolocale di una donna giovane e moderna.
Per architetti
Per decorare la casa con i libri l'unico modo non è rappresentato da una classica libreria lineare, anzi. Questa può essere l'occasione per scatenare la creatività con una libreria originale, come quella che vediamo.
In stile mediterraneo
Un spazio ampio di grandi dimensioni, elegante grazie all'uso di toni chiari e leggeri contrasti tonali. Il soffitto presenta un contrasto tra mattoni a vista e bianco di grande effetto.
La luce LED per rivitalizzare un soggiorno buio
La luce per rivitalizzare un soggiorno buio. Le luci LED, disposte a livelli differenti sul soffitto alternate a quelle direzionali, garantiscono un effetto scenografico di grande efficacia. E un risparmio energetico notevole.
Un ambiente aperto
Un ambiente aperto e luminoso in cui le sedute sono utilizzate come divisori naturali
, per mantenere la fluidità e l'ariosità dello spazio.
Bianco e ancora bianco!
Una delle ricchezze degli spazi aperti è rappresentata dalla connessione organica e fluida tra interni ed esterni. In questo caso, è il bianco a favorire la compenetrazione, con la sua capacità di riverberare la luce e favorire la luminosità. Una configurazione ideale per case che si affacciano sul mare.
Divanio grigio per un angolo di intimità
Gli interni ampi e aperti spesso non prevedono angoli intimi e raccolti. In questo caso, il problema è risolto attraverso la presenza di un divano grigio a cui si accompagnano un tavolo basso in legno, candele e delle piante, per un tocco di colore naturale.
Il marrone per scaldare l’ambiente
Il colore marrone è perfetto per i climi freddi, la sua presenza è capace, come vediamo, di scaldare tutto l'ambiente.
Un patio intero
Se siete così fortunati da avere una finestra che dà sul tetto o su un giardino interno, potete sfruttare la luce naturale per dare vita a un patio interno luminoso e gradevole.
Lo stile minimalista
Lo stile minimalista rappresenta un modo per dare vita a un soggiorno di semplice eleganze, dove i contrasti tra il bianco e il nero, la presenza di pochi mobili dalle linee essenziali, rappresentano tutto ciò che serve.
Un tocco di rosso acceso
La presenza di pareti vetrate garantisce in questo caso una illuminazione di notevole impatto. Ma sono le poltrone rosse, con il loro tono acceso, a dare vita a questo ambiente.
Un’atmosfera tropicale
LENGACHER EMMENEGGER PARTNER AG
Un ambiente di grande luminosità, punteggiato di palme e piante tropicali. Un salto diretto nelle coste lussureggianti dei Caraibi tutto da godere.
Sotto le scale
Anche sotto una scala è possibile dare vita a un ambiente intimo e confortevole, semplice ed elegante.
Un soggiorno chic
Nel soggiorno si può ritagliare un salotto di grande eleganza attraverso un tavoli di legno naturale, che introduce un tocco rustico. Da accompagnare con la presenza di piante, tende e cuscini di tessuti differenti.
Un soggiorno all’avanguardia
Quello che vediamo è un soggiorno che mostra la semplicità e l'eleganza della combinazione tra materiali differenti: la pelle nera e il legno, la trasparenza del cristallo, arricchiti dai tocchi di colore del tessuto arancione della coperta.
Un soggiorno funzionale
Si capisce o no che non servono degli spazi enormi per avere una casa funzionale?
Modesta fuori, moderna dentro
Una casa di montagna come ce ne sono tante. All'esterno. All'interno, come vediamo, gli spazi del living sono ampi e non hanno nulla da invidiare rispetto a quelli di una casa di lusso. Rivestimenti in legno, grande luminosità, e complementi di arredo moderni di grande bellezza.
In legno e azzurro
Un tavolo bar, vista la sua struttura di solito rettangolare, può divenire il punto focale dell'ambiente. Ma è anche in grado, come vediamo, di suddividere lo spazio in porzioni ben individuate in modo fluido e aperto.
Uno spazio a due livelli
Il progetto di questo ambiente prevede una disposizione su due livelli nella parte centrale della casa. Il doppio livello permette una vista panoramica sul soggiorno, per una configurazione architettonica ricca di fascino.
Ampi spazi
L'idea è quella di collegare in modo fluido e aperto, sia gli interni con gli esterni, che porzioni differenti dello stesso ambiente del soggiorno, quelli in cui si articola in maniera piena il senso della parola casa.
Vetrate per illuminare
Quando lo spazio a disposizione non è molto, la soluzione può essere rappresentata da ampie vetrate. Come in questo caso, in cui le pareti stesse sono costituite da vetrate amplissime che garantiscono una grande luminosità all'ambiente.
Di stile nautico
CARLOS EDUARDO DE LACERDA ARQUITETURA E PLANEJAMENTO LTDA.
Un arredamento che ricorda quello delle cabine delle navi. Colori tenui, ampie finestre, un tono elegante quanto informale, perfetto per rilassarsi con un libro e ospitare gli amici in totale relax.
Un tappeto per dare carattere
Un soggiorno dal disegno contemporaneo, che segue le linee dello stile scandinavo, scarne ed essenziali. In questo contesto, un tappeto può servire per dare carattere e personalità all'ambiente.
Un tocco di giallo
Il bianco rappresenta sempre il colore più fresco e leggero, e facile da abbinare. Basta una poltrona di colore giallo per introdurre una nota vivace, per arricchire il soggiorno con un tocco di fascino e vitalità.
Sfumature di azzurro per rilassarsi
Se siete alla ricerca di uno spazio rilassante, provate a costruire il soggiorno con complementi di arredo che sfruttano tutte le sfumature dell'azzurro. Colore che vi garantirà una zona intima e rilassante.