Un tempo i pannelli venivano utilizzati sulle pareti per proteggere gli edifici e preservare la carta da parati (che era piuttosto delicata) ma, al giorno d'oggi, questo tipo di copertura è diventato puramente decorativo. E sono in tanti a sceglierlo per aggiungere un tocco di classe agli ambienti domestici, ma spesso si tratta di decorazioni piuttosto costose. Vi mostriamo un modo semplice per fare da soli.
Iniziate mettendo del nastro adesivo sulle pareti che verranno rivestite. Questo serve per darvi un'idea di come verrà il lavoro, quindi anche di quanto materiale avrete bisogno di comprare.
Se avete voglia di rinnovare completamente l'ambiente, allora dipingete le pareti del colore che più vi piace.
Passiamo ai pannelli: tagliateli delle giuste dimensioni e attaccateli al muro. La parte superiore deve essere fissata al meglio per cui, dopo aver usato la colla, vi consigliamo di inchiodarla.
Una volta terminato, non scordate la parte più importante: le aperture per le prese elettriche.
Spostandoci alla parte superiore, vi serve verificare con una livella che il rivestimento non sia storto.
Il passo successivo sono le traverse: fate attenzione che siano a distanza regolare l'una dall'altra.
La zoccolatura, in questo esempio, non è attaccata al pavimento, ma "sollevata" a circa 0,2cm. In questo modo, rimuovere la struttura in un secondo momento sarà più semplice.
Per dare un po' di carattere alla parte superiore, è possibile coprirla semplicemente con una cornice, se ne trovano facilmente nei negozi per la casa e sono piuttosto economiche.
Suggerimento: Se volete, potete usare lo stesso tipo di profilatura anche per la parte inferiore della decorazione.
Coprite bene con del nastro adesivo, prima di verniciare. E... missione compiuta!
Ecco i vostri pannelli da parete fatti in casa, economici ma dall'effetto sicuro.
Questo esempio dimostra che non è un'impresa impossibile costruire da sé e apportare delle migliorie in casa con risultati che sembrano professionali.