giovedì 9 giugno 2016

Idee per realizzare un arredamento su misura per mansarda

In che modo realizzare un arredamento su misura per mansarda: idee per rendere funzionali gli spazi del sottotetto, con soluzioni d'arredo in stile artigianale.

Vivere in una mansarda abitabile


Un sottotetto abitabile è in grado di offrire quella sensazione di intimità domestica e di dimensioni a misura d'uomo, che meglio di ogni altro tipo di abitazione aiutano ad allontanarsi dallo stress del lavoro e dal tam tam quotidiano.

Pur essendo uno spazio particolarmente intrigante, la mansarda richiede uno studio attento della disposizione dei mobili sin dalla fase di progetttuale, visto che per le dimensioni fuori dagli standard c'è bisogno quasi sempre di una realizzazione su misura, dal taglio quasi sartoriale.


Come arredare una mansarda


Le mansarde o i sottotetti di piccole dimensioni hanno il più delle volte il soffitto a falde molto inclinate e sostenuto da travi in legno, che tolgono abitabilità nelle zone più basse, impedendo la disposizione di complementi di arredo di dimensioni standard.

In questa tipologia di ambienti è preferibile, appunto, orientarsi sulla realizzazione di arredamenti su misura, che disposti nelle zone con minore altezza, consentono di sfruttare al meglio gli spazi della mansarda più spaziosi.

Open space in mansarda
In questo articolo prendiamo in esame un progetto di arredamento di un bilocale mansardato per due persone, in particolare la realizzazione della camera da letto e della zona giorno composta da angolo cottura e zona relax.

Si tratta della pratica molto diffusa di arredare una mansarda open space, laddove in un unico locale si trovano la cucina e il soggiorno, in dimensioni contenute, ma efficacemente utilizzabili.


Camera da letto in mansarda


Arredare una camera da letto in mansarda implica necessariamente il dover affrontare problematiche specifiche, a cominciare dal posizionamento dell'armadio e del letto matrimoniale, che in presenza di travi molto ribassate non sempre favoriscono un collocamento ottimale, se non adottando una serie di compromessi.

Per prima cosa è stato allestito con un letto a contenitore in legno color ciliegio e testata in tessuto, molto utile per recuperare spazio contenitivo supplementare ed evitare di sovracaricare l'armadio con oggetti ingombranti, come i ricambi della biancheria per la casa, scatole e contenitori vari.


È stato realizzato un armadio lineare con due ante scorrevoli,  di altezza notevole, creato in maniera tale da sfruttare un punto di incrocio delle travi, con una struttura adibita a guardaroba e cassetti. L'armadiatura è stata la chiave di volta per la risoluzione del problema dell'organizzazione spaziale, il tutto con un gran tocco estetico impreziosito da accessori, quali i tubi illuminanti appendiabiti.
Le ante sono state realizzate con telaio in alluminio e pannello con finitura in laccato opaco.
Completano la dotazione del locale, una coppia di comodini, un modulo copricalorifero, due mensole stondate e laccate e uno specchio alto munito di cornice.


Angolo cottura in mansarda


Fra le idee di arredamento mansarda, che possono ottimizzare uno spazio, in relazione alla funzione preposta, l'angolo cottura, nell'ambito di una mansarda concepita in open space, riveste una primaria importanza, anche solo per l'impatto estetico che può generare.

Per la realizzazione dell'angolo cottura, si è individuata la parete predisposta ad uso cucina, realizzata in linea e nascosta alla vista dell'ingresso.
La composizione cucina ha una struttura in laminato decorativo ciliegio, con frontali in massello di Ciliegio, con tinteggiatura e trattamento superficiale realizzato in maniera tale da ottenere un aspetto rustico-classico.

Esempio di angolo cottura in mansarda
L'inclinazione della falda del soffitto non ha permesso di progettare dei pensili distrubuiti su tutta la parete interessata, ma limitati soltanto nella zona di maggiore altezza e quindi a ridosso della colonna frigo.

La cucina è completa di tutti gli elettrodomestici e ha la particolarità di avere il piano di lavoro piastrellato con maioliche in formato 10x10 cm. .


Anche in mansarda una zona relax


Per la zona relax, è stato previsto un divano letto per ogni evenienza e una poltrona, sfoderabili, sufficienti a ospitare fino a quattro persone.
Per mancanza di spazio riservata alla zona pranzo, è stato inserito un tavolo in ciliegio, alzabile e apribile a libro, che assolve al contempo la funzione di tavolino e tavolo pranzo.

Un mobile basso a cestoni, sempre in ciliegio, definisce la zona relax con un televisore a cristalli liquidi panoramico.

Sulla parete laterale, che porta al balcone, è stato incluso un armadio a due ante scorrevoli, in Ciliegio, decisamente utile nel contenere alcuni supplementi d'arredo che in casa possono sempre servire, tra cui, quattro sedie pieghevoli per il pranzo.

In definitiva, arredare una mansarda così particolare, negli spazi e nell'atmosfera è risultato tanto impegnativo quanto gratificante, riuscendo a ottenere un ambiente confortevole, funzionale e piuttosto elegante.


Realizzazioni di arredi su misura in mansarda


MonguzziNell'articolo, uno dei tanti possibili progetti realizzati per valorizzare un ambiente mansarda di limitate dimensioni; la continuità e la geometricità dei sistemi d'arredo crea un tutt'uno architettonico dinamico e poliedrico che consente le diverse funzioni strettamente correlate tra loro.

Infinite possono essere le soluzioni progettuali adottabili per sfruttare al massimo gli ostici spazi della mansarda; l'importante è affidarsi a ditte specializzate del settore, che siano in grado di assicurare un lavoro artigianale e mirato, tanto per risolvere le volumetrie del sottotetto, quanto per soddisfare appieno le esigenze dello specifico nucleo familiare di qualsiasi contesto residenziale.

A tal proposito, la ditta Zaccaria Monguzzi mette a disposizione dei suoi clienti studio tecnico dell'azienda ascolta fedelmente le esigenze del cliente ed è in grado di progettare e realizzare l'arredamento su misura avvalendosi di grafici elaborati con metodo tradizionale o con la computer grafica.
Il montaggio, a cura di personale qualificato è effettuato con i mezzi più moderni e l'assistenza post-vendita è garantita in ogni situazione necessaria.
Chiama per un appuntamento tel: +39 039 482646 fax +39 039 460531

Sede - Laboratorio - Esposizione:
Via Don Colnaghi 36
Lissone (MB)
www.zaccariamonguzzi.com