mercoledì 22 giugno 2016

Trasformare un patio esterno

 

La scommessa era interessante: lo spazio esterno terrazza non era male, né come strutturazione né come resa, eppure era estremamente noioso: il problema era semplice, non aveva un'anima. Così lo studio francese AD2 ha accettato la sfida e ha trasformato lo spazio in una zona spettacolare, perfetta per rilassarsi e godersi la famiglia e gli amici. Una grande trasformazione dovuta semplicemente all’aggiunta di decorazioni e mobili, dunque senza dover ricorrere a cambiamenti radicali… il risultato è spettacolare.

Prima: uno spazio senza anima

AD2

AD2

Come abbiamo già detto, il patio non era in cattive condizioni, però non era quello che il nuovo proprietario voleva. Il suo aspetto monocromatico lo aveva reso un luogo comune e banale, mentre la tenda a fasce non le faceva molta giustizia. La piscina era il giusto punto di sfogo dell’esterno, ma risultava poco integrata con il resto del giardino. Cosa si poteva fare?

Dopo: una trasformazione unica

AD2

AD2

Beh, senza dubbio apportare un cambiamento! E così è accaduto! Lo stesso spazio  ora spicca per modernità e organizzazione, uno spazio decisamente armonico, dove trascorrervi del tempo risulta un piacere. Le piastrelle ocra, completamente obsolete e fuori moda, sono state sostituite da una pedana di legno lucido dall’estetica molto più calda e intrigante. L’arredo invece, è stato sostituito da un salottino romantico e alla moda.

Prima: uno spazio sfruttato male

AD2

AD2

Il posto aveva un enorme potenziale, che però in passato risultava essere stato completamente sprecato. C'era solo un barbecue da un lato, a completamento di una grande area pranzo che però era priva di mobili e di arredi.  Il giardino infine era piuttosto curato, ricco di piante belle e alberi… eppure c'era qualcosa che non convinceva.

Dopo: lusso e comodità

AD2

AD2

Così parte del giardino è stato destinato alla pedana in legno, sulla quale troneggia un set di giardino in poliestere di vimini, che oltre ad essere comodo ed elegante, è caratterizzato da un’elevata durabilità e resistenza al clima rigido. Si tratta di salottino dall'estetica moderna, perfetto per sedersi, parlare e godersi i momenti di relax sia da solo che in compagnia. Grazie alla presenza di un grande ombrellone, infine, può essere utilizzato in qualsiasi momento, senza il fastidio del sole.

Piccole tentazioni

AD2

AD2

Oltre al nuovo patio però, i progettisti hanno trasformato anche la zona che interessa la piscina, in particolare l’area solarium per prendere il sole. Il prato è stato limitato alla zona circostante la piscina, mentre il bordo vasca è ora costituito da lastre di pietra vulcanica grigia, che contrasta con l'acqua blu della piscina. I lettini e gli ombrelloni infine, ci invitano al totale relax.

Un connubio affascinante

AD2

AD2

Da questo punto di vista, possiamo meglio renderci conto dell’intervento dello studio AD2, e di come la piscina sia stata integrata con il resto dell’esterno. Un’elegante scalinata collega i due livelli, che si ottiene dalla elegante scala che aggira i due livelli, mentre al centro, delle grandi aiuole in ghiaia contengono delle bellissime palme. Per un effetto completo anche la casa è stata ridipinta in un morbido color salmone, molto più piacevole dell'ocra di prima.

… e di notte…

AD2

AD2

Di notte, infine, l’atmosfera cambia radicalmente,  e questo grazie al posizionamento strategico di alcuni punti luce che rendono lo spazio già prima curato ed elegante, estremamente romantico.