venerdì 24 giugno 2016

Monoblocchi termoisolanti contro le dispersioni termiche del foro finestra

 

Tra i punti della costruzione più esposti ai ponti termici ci sono i fori finestra. Il monoblocco termoisolante rappresenta la soluzione a questo tipo di problema

 

Monoblocchi termoisolanti

I monoblocchi termoisolanti rappresentano la soluzione ideale per l’isolamento del foro finestra. Infatti, nell'ambito di una progettazione completa di una nuova abitazione, così come in una ristrutturazione, alla voce isolamento corrispondono svariati accorgimenti costruttivi per ridurre al minimo qualsiasi dispersione termica che comprometta le prestazioni della struttura.
Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMCQuesto affinché si risponda in maniera adeguata alla richiesta precisa di adeguamento e contenimento dei consumi energetici, in base alle normative vigenti nel settore delle costruzioni.
Si studiano quindi metodologie costruttive innovative da questo punto di vista e si testano nuovi materiali che rispondano a determinati requisiti.
Il problema principale da affrontare riguarda essenzialmente la presenza di ponti termici, veri nodi nevralgici sotto quest'aspetto e tra i vari elementi di una costruzione balconi e finestre rappresentano senz'altro quelli più interessati dal fenomeno.
Oltre che a prevedere infissi ad hoc in quanto a materiale e forme adottati, che assicurino una chiusura efficace, si deve affrontare il problema della chiusura ermetica del foro finestra anche nella parte non a vista, rappresentata dallo spazio dove viene alloggiato, ad esempio, l'avvolgibile.
Come è facile da intuire, i vantaggi nell'usare i monoblocchi termoisolanti sono molteplici, non ultimo anche quello di un notevole risparmio economico, dovuto all'abbattimento dei tempi e all'eliminazione delle varie fasi costruttive dei fori.
Ecco allora come la soluzione del monoblocco termoisolante appaia come la migliore per ovviare a tutti i possibili inconvenienti. Vediamo qualche novità in questo tipo di produzione, focalizzando l’attenzione su modelli che integrano, alla funzione primaria, altre funzioni normalmente appannaggio di altri elementi o impianti.

Monoblocco termoisolante con la ventilazione meccanica incorporata

Azienda leader del settore, Alpac propone soluzioni personalizzate e assistenza progettuale a ogni singolo cantiere, in modo da ottimizzare soluzioni e costi.
Il monoblocco arriva già pronto per il montaggio, con notevole risparmio di tempo, grazie alla progettazione personalizzata del pezzo.
Monoblocchi termoisolanti: Alpac, Ingenius VMC
La novità che propone, già premiata al recente Klimahouse Trend 2016, si chiama Presystem® Ingenius VMC, ed è un monoblocco per finestra con la ventilazione meccanica controllata integrata, che assicura un ricambio costante e automatico dell’aria all’interno dell’abitazione.
Il foro finestra viene così dotato di una struttura tecnologicamente avanzata che ha come base il monoblocco della serie Presystem®,  sistema prefabbricato per isolare il foro finestra sui quattro lati.

CLICCA PER INGRANDIRE LA GALLERY

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Hella TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella, TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella, TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella, TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Fenster Isobloc, montaggio

Monoblocco termoisolante: Fenster Isobloc, montaggio

Monoblocco termoisolante: Fenster Isobloc, montaggio

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Alpac, Ingenius VMC

Monoblocco termoisolante: Hella TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Hella, TRAV frame

Monoblocco termoisolante: Fenster Isobloc, montaggio

La novità del suo funzionamento, in questa versione, consiste nell’azione di un recuperatore del calore entalpico a doppio flusso incrociato per recuperare tutta l’energia termica, con un assorbimento di elettricità minimo, per il massimo del comfort abitativo, evitando l’installazione di più complessi impianti centralizzati con conseguenti canalizzazioni ingombranti.
Presystem® Ingenius VMC è dotato di interfaccia con comandi user friendly e la gestione della ventilazione da display e da telecomando con funzioni personalizzabili.
Si può regolare la portata dell’aria secondo quattro stadi, con la possibilità di mandata massima di aerazione nel caso di sovraffollamento dell’ambiente.
L’unità di ventilazione ha quattro velocità di funzionamento e la protezione contro il congelamento, grazie allo spegnimento automatico dei ventilatori in caso di temperature esterne particolarmente basse. Tra gli optional ci sono: i sensori di temperatura e CO2 e il segnale esterno per la gestione delle valvole di sicurezza.
Questo sistema decentralizzato rappresenta un grosso vantaggio soprattutto negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, grazie alla soluzione non invasiva dell’impianto integrato.

Monoblocco isolante con protezione dal sole integrata

I sistemi a cassonetto HELLA, oltre ai già numerosi vantaggi dei sistemi a monoblocco, aggiungono la possibilità di considerare, già in fase di progettazione, l’inserimento di protezioni solari integrate nel monoblocco stesso.
Si chiama TRAV®frame questo sistema che permette in un’unica soluzione di isolare un foro finestra e di proteggere dal sole, evitando qualsiasi formazione di ponte termico, crepe e incongruenze strutturali, assicurando il giusto isolamento termoacustico dichiarato in fase di documentazione del serramento scelto.

Il cassonetto, in questo caso, è costituito da un massiccio blocco isolante adattabile a tutti gli spessori di muratura, realizzato con materiali aperti alla diffusione del vapore in modo che non si formi acqua di condensa e conseguente muffa. Sono evitate dispersioni verso tutti e quattro i lati.
Tutte le componenti sono progettate in modo da impedire crepe di assestamento e infiltrazioni di acqua dall’esterno, grazie anche a inclinazioni definite ad hoc per i piani di posa dei davanzali prefabbricati nella struttura monoblocco e nelle parti realizzate con materiale isolante che ricoprono i davanzali stessi.
I sistemi oscuranti compatibili con questo tipo di struttura sono sia quello avvolgibile che frangisole, TRAV®frame avvolgibili e TRAV®frame frangisole, appunto.
I vantaggi sono molteplici e soprattutto in fase di progettazione il lavoro dei tecnici è semplificato al massimo, potendo predisporre da subito un tipo di monoblocco completo e compatibile con ogni situazione di progetto.
È semplificato il lavoro in cantiere con conseguenti contenimenti dei costi di costruzione, grazie ai tempi ridotti di montaggio, caratteristica di tutti i sistemi di prefabbricazione.
Nessun costo aggiuntivo per isolare termicamente una zona che viene dotata già di elementi completi da questo punto di vista.

Sistema a spalletta per monoblocchi termoisolanti

Sempre per rimanere nella stessa tipologia di monoblocco, vi segnalo ISO-bloc®, la proposta di Südtirol Fenster per il montaggio delle finestre. Si tratta di un sistema costituito da un controtelaio a cui vengono fissati preventivamente sia tutti gli elementi isolanti che un cassonetto predisposto per avvolgibile o frangisole.
Tutto il montaggio avviene in fabbrica, in modo da avere una precisione estrema nell’assemblare tutte le componenti e nelle misure da ottenere e da rispettare.
Il monoblocco arriva in cantiere già pronto per il montaggio, con la predisposizione al davanzale esterno e interno.
Anche con questo sistema si evitano quei ponti termici che un tradizionale sistema di installazione di strutture per finestre non riesce a fare.
Nelle zone di connessione a rischio, infatti, come quelle tra telaio e guide degli avvolgibili oppure tra spalletta finestra e muro, non vi sono zone di discontinuità, per cui il coefficiente U della finestra, intesa come blocco unico, risulta corretto rispetto ai parametri normativi.
Per quanto riguarda i campi di impiego, ISO-bloc® è l’ideale per spessori fino a 40 cm, in costruzioni a secco, in legno o con muri tradizionali in mattoni, in costruzioni nuove in calcestruzzo o in ristrutturazioni.

Il sistema di montaggio di questo monoblocco nei fori finestra ne prevede il posizionamento prima della coibentazione esterna, poiché già in fabbrica viene aggiunta l’armatura degli angoli, le spallette esterne sono già coibentate e in maniera tale da sporgere della stessa misura dello spessore isolante in facciata.
In maniera complanare al monoblocco vengono poi posizionati i pannelli isolanti.
A questo punto si può procedere ai normali lavori di intonacatura e pittura e al successivo inserimento della finestra dotata di qualsiasi sistema di oscuramento.