Come sappiamo, tutte le abitazioni riflettono lo spirito degli inquilini. Ma questo non sempre avviene e, in effetti, quando si acquista una nuova casa, spesso accade di dover intraprendere una serie di riforme per fare in modo che diventi la casa dei sogni in cui vivere. Questo è ciò che hanno pensato i professionisti di Ideeaa, uno studio coreano che ha effettuato una profonda riforma di un appartamento, arredato in maniera sciatta e che versava in uno stato di degrado. Addentriamoci in questa interessante riforma.
Prima: la cucina
Di primo impatto, notiamo immediatamente uno stile datato, riscontrabile dal colore dei mobili da cucina, i quali non apportano nulla a questo spazio, dominato da una certa cupezza. Siamo convinti che il miracolo può accadere…
Dopo: una cucina moderna e luminosa
Limpida, accogliente e confortevole. Queste sono le qualità della nuova cucina così come si presenta. Il bianco del pavimento si riflette sulle pareti, altrettanto candide, dando una maggiore sensazione di spazio. Inoltre, l'arredamento più moderno fa venire voglia di sperimentare le pietanze delle cucine del mondo!
Una piacevole sorpresa
Sopra la cucina, gli architetti di Ideeaa hanno montato un soppalco alto 1,6 metri che consente di sperimentare nuove funzionalità nell'ambiente cucina. Questo in particolare può essere usato come spazio lettura o studio o come un luogo di relax, molto comune nelle case orientali, nelle quali c'è sempre un posto per praticare yoga o tai chi.
Prima: l’accesso alla terrazza
Dalla cucina raggiungiamo la terrazza, ma l'assenza di mobili ha trasformato questo spazio in un luogo freddo e impersonale. Oltretutto, la scelta della luce artificiale bianca non è stata una scelta di certo felice poiché contribuisce a raffreddare l'ambiente, oltre ad essere d'intensità eccessiva rispetto alle dimensioni della stanza.
Dopo: uno spazio moderno
Come non notare la luce naturale che inonda letteralmente lo spazio. L'illuminazione artificiale consiste in una serie di luci che si riflettono sul soffitto, così da irradiare l'ambiente con una luce più sottile ma anche più calda. Anche in un piccolo appartamento la creatività dei progettisti è riuscita a trasformare lo spazio in un luogo accogliente e confortevole. Decorato con lo stile minimalista dall'estetica orientale, la sua semplicità lo rende uno spazio di vita caldo e piacevole.