Stiamo cercando casa e ogni tanto siamo assaliti dallo sconforto, alla vista di case davvero improponibili, così lontane dalla nostra idea di casa dei sogni? Tranquilli, a volte può bastare molto poco per trasformare un appartamento vecchio e poco curato in un piccolo gioiello. Per esempio un colore diverso per le pareti, la scelta di nuovi arredi, o magari anche soltanto di nuovi rivestimenti, possono infatti contribuire a cambiare totalmente l'aspetto di un ambiente. E se abbiamo ancora qualche dubbio, lasciamoci ispirare da questi 5 prima e dopo di interni sensazionali e proposti dai nostri esperti interior designer e home stager, per scoprire come con un pizzico di immaginazione anche la casa più malandata potrebbe rivelarsi il nido che abbiamo sempre sognato!
1. Raffinati giochi eclettici
Se non fosse per il pavimento e le travi a vista avremmo avuto difficoltà a riconoscere nello spazioso soggiorno qui proposto da BOITE MAISON home staging lo stesso ambiente della prima immagine. Nella soluzione originale, infatti, la stanza era così ingombra di mobili e accessori, da sembrare molto più piccola. E anche il bel camino in cemento con profili in pietra perdeva ogni attrattiva. E' bastato eliminare gli elementi superflui e sostituire i mobili pesanti e demodé con altri dalle linee più essenziali, per creare un living fresco e moderno caratterizzato da raffinati giochi eclettici.
Anche la camera da letto, in questa elegante villa rivisitata da BOITE MAISON, ha acquistato un aspetto totalmente nuovo, semplicemente con un poco di decluttering: le pareti sono state liberate dal pesante arazzo e i comodini in legno scuro sostituiti con soluzioni total whte.
2. Intriganti atmosfere anni vintage
Stage RO' by Roberta Anfora - Home Staging & Interiors
Stage RO' by Roberta Anfora - Home Staging & Interiors
Stage RO' by Roberta Anfora - Home Staging & Interiors
Diciamo la verità, alla prima impressione non avremmo mai immaginato che l'anonimo appartamento anni '60 delle immagini precedenti avrebbe potuto diventare l'elegante abitazione che vediamo qui sopra. Autrice della trasformazione l'home stager ROBERTA ANFORA di STAGE RO' che, partendo dagli elementi più tipici – ad esempio i pavimenti, piuttosto che le dimensioni ampie e regolari – ha dato vita ad un ambiente raffinato, caratterizzato da intriganti atmosfere vintage.
Stage RO' by Roberta Anfora - Home Staging & Interiors
In soggiorno il pavimento originale in marmette di graniglia è stato mantenuto e addirittura messo in risalto grazie agli elementi d'arredo retrò, come le poltroncine nere, il tavolino in vetro e il tavolo Tulip design by Eero Saarinen.
3. Una romantica e raffinata camera da letto
Anche in questo caso il risultato è strabiliante il risultato che si può ottenere da un interno anonimo, per non dire desolante! Le pareti della camera da letto sono state mantenute bianche, ma sul pavimento è stato montato un parquet in laminato, facole da installare con un poco di fai da te: basterà questo piccolo tocco, insieme ad un semplice letto turchese e a una poltroncina abbinata, per dare vita ad una camera da letto semplice al tempo stesso romantica e raffinata.
4. Un affascinante universo di colore
Cosa penseremmo se visitassimo una casa in questo stato? Saremmo capaci di andare oltre l'apparenza e di immaginarla con un look totalmente rinnovato? Ci è di certo riuscita ERINA HOME STAGING, che ha rivisitato l'appartamento ripensandolo per affittarlo a studenti. Il risultato vi sorprenderà…
Il pavimento anni '70 sui toni del beige e del marrone è stato mantenuto e trasformato nel fulcro delle due affascinanti e moderne camere da letto, giocata sugli stessi colori, con il colore azzurro utilizzato come vivace contrasto.
In cucina bastano quattro sedie pieghevoli color arancio per regalare una nota di freschezza e colore a tutto l'ambiente.
E che dire dell'ingresso e del corridoio? I pannelli colorati alle pareti sono perfetti per aggiungere un tocco moderno e originale, con una spesa minima.
5. Un rifugio pieno di luce
Ad un appartamento come quello che vediamo in queste foto non avremmo dedicato un secondo sguardo? Diamo un'occhiata al lavoro della Home stager FRANCESCA GRECO!
Il piccolo e buio appartamento è stato trasformato in un rifugio pieno di luce. In cucina, per esempio, è bastato semplicemente sostituire i pesanti tendoni arancio con un fresco tessuto in colori neutri e vivacizzare le pareti con moderne stampe black&whte.
La camera da letto, invece, è stata trasformata in un suggestivo ambiente in stile scandinavo con la semplice aggiunta di piccoli dettagli, come la comoda poltrona Ikea o l'allegra biancheria da letto.
Con questa foto siamo giusti al termine del nostro Libo delle Idee dedicato al Prima & Dopo: per altre proposte sorprendenti potremmo leggere anche ’Prima e dopo: 5 trasformazioni incredibili’.