Oggi andiamo a Torino per vedere da vicino un progetto incredibile firmato R3Architetti. L'oggetto della ristrutturazione è una casa di 60 mq che viene usata come alloggio privato in affitto su Airbnb. L'abitazione ha tutto il necessario per mettere a proprio agio una coppia che vuole scoprire la città. La cosa più interessante riguarda sopratutto il carattere storico dell'appartamento: le 3 voltine infatti risalgono al 1905 ed un tempo servivano per separare la casa in 3 aree separate!
Siete pronti per questo viaggio?!
Prima dell’intervento
Le immagini del prima ci mostrano un vero e proprio disastro! Era necessaria una ristrutturazione globale, soprattutto per ridare lustro alle bellissime volte che sono il vero tesoro di questo progetto.
Vediamo oggi com'è diventato!
La planimetria
Per capire a fondo questo progetto, è necessario guardarne per bene la planimetria. La sezione verticale ci mostra chiaramente le 3 volte dell'abitazione, la pianta invece ci svela come è stata distribuita. Il nuovo schema prevede 2/3 della casa impiegati come zona giorno, mentre 1/3 è utilizzato per una zona notte e il bagno.
Quello che ci è più piaciuto della zona giorno riguarda lo sfruttamento dello spazio dietro la parete della cucina usato come guardaroba e lavanderia. Anche la zona notte ha i suoi segreti, con il doppio WC ai lati della doccia, in un ambiente ricavato dalla camera da letto.
L’ingresso
La porta d'ingresso è l'unico elemento di colore scuro dell'arredamento. Il resto delle superfici sono in bianco, con materiali puri, per lo più in legno e calcestruzzo. Nell'immagine possiamo apprezzare un angolo del soggiorno utilizzato come divano grazie ad un materasso ad angolo e una piattaforma.
La zona pranzo
Il dialogo tra i materiali, i colori, gli arredi e le finiture è davvero magico: la zona pranzo ne è l'emblema. La parete laterale in cemento, le superfici e i mobili diventano un'unica cosa per un effetto unico! Il risultato finale è uno stile industrial molto fresco e naturale, pieno di stile e personalità!
Se amate proprio questo stile, date un occhio qui!
La zona studio
Prima di accedere alla zona notte, s'incontra una nicchia rivestita in legno che rappresenta un angolo studio davvero interessante. Quest'area è stata strutturata in maniera semplice, con un tavolo bianco e 3 lampadine che ne delimitano lo spazio verso la zona giorno: il minino fondamentale per ottenere il massimo risultato possibile, considerando che in 60 mq è raro avere anche un angolo studio!
Verso la camera da letto
Questa soluzione intelligente è stata ricavata da un semplice passaggio che porta alla zona notte. Il soggiorno quindi è separato solo visivamente da questi volumi rivestiti in legno.
La zona notte
Entrando in camera da letto possiamo finalmente apprezzare i meravigliosi soffitti di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Da notare come la parete che separa la zona bagno con la camera da letto non arrivi fino a toccare la volta: un'idea intelligente per non intaccare questo elemento dal carattere storico!