domenica 12 giugno 2016

Le 5 più belle mansarde che abbiate mai visto!

 

Ristrutturare e arredare la vecchia mansarda è una tendenza che negli ultimi anni sembra non conoscere battute d'arresto. Una questione di convenienza certo, a anche una ricerca di uno stile abitativo del tutto particolare, che dalla fine dell'Ottocento non ha smesso di avere un ruolo privilegiato nel nostro scenario collettivo. Qui sotto dunque, una selezione dei progetti più amati nella nostra community.

1. Shabby chic mon amour

Bartolucci Architetti

Bartolucci Architetti

Una delle scoperte più recenti su homify, ma dal successo travolgente. Stile shabby, un salotto confortevole come pochi e l'accesso privilegiato a un meraviglioso terrazzo fiorito hanno decretato questa stupenda mansarda come il piccolo sogno proibito di molti di noi… guardate tutto il resto per rendervene conto!

2. Il romantico chalet di montagna

archstudiodesign

archstudiodesign

Legno a profusione, con un piccolo tocco sofisticato: la finestra in vetro smerigliato sul pavimento, uno stratagemma per regalare più luce al piano inferiore ma anche per fare la differenza in questa fantastica camera da letto… l'intero progetto non potrà che deliziarvi !

3. Stile industrial che innamora

Opera s.r.l.

Opera s.r.l.

E a proposito di camere da letto fantastiche, non potevamo dimenticarci quello che ormai è diventato un classico tra i nostri fan. Mattoni a vista, tappeti vintage e un letto dalle forme inusuali fanno di questo spazio un ambiente fuori dalle righe, ma dove sicuramente ognuno di noi non disdegnerebbe di passare la notte..

4. Un opera d’arte nel centro storico di Crema

Studio Magenis Professionisti Associati

Studio Magenis Professionisti Associati

I più non avrebbero scommesso molto sul destino di questo sottotetto, ultimo piano di un edifico datato ai primi del Novecento. Eppure il caso ha voluto che i proprietari riuscissero  a trovare gli esperti giusti non solo per riportare alla vita l'abitazione, ma anche per valorizzarla a tal punto da farla diventare una piccola opera d'arte, e in tutti i sensi: ogni angolo di questa mansarda ospita oggi un singolare pezzo d'arte, perfino il bagno (guardate qui se non ci credete !)

5. Il piccolo sogno tra i tetti di Parigi

cristina velani

cristina velani

Pochi mq per questo sottotetto parigino, certo, ma che raffinatezza! Lo spazio è stato ottimizzato per offrire la massima funzionalità tra i tetti della capitale francese, storicamente problematica riguardo a metrature abitative e prezzi.