L'architetto Lupariello ci sorprende sempre con interni dall'incredibile impatto emotivo, molto accoglienti, sofisticati e pieni di dettagli eleganti. Questo è il progetto di ristrutturazione e arredo di una mansarda, uno spazio, dunque, che per la sua stessa conformazione presenta numerose problematiche e difficoltà. Gran parte dei pezzi sono stati realizzati su misura, inevitabilmente. Tuttavia, oltre ad essere una scelta dettata dalla necessità, è stato un modo per arricchire l'appartamento con soluzioni intelligenti e decisamente valide anche dal punto di vista estetico, oltre che funzionale.
Il prima
Domenico Lupariello Architetto
Lo stato iniziale era una tela bianca, immacolata. Tutto era ancora da definire, non c'era alcuna finitura, né alle pareti, né sui pavimenti. A questa apparente libertà progettuale, però, si contrapponeva il fortissimo vincolo dato dalla morfologia dell'ambiente. La mansarda è un tipo di spazio molto affascinante, ma ovviamente pone dei forti limiti in termini distributivi e di arredo.
Finiture preziose
Domenico Lupariello Architetto
Guardare questa foto fa un effetto sbalorditivo, è incredibile il cambiamento che c'è stato! Da questo si deduce chiaramente la capacità dell'architetto di soppesare le potenzialità di uno spazio, vedendone da subito i punti di forza. Elemento decisamente protagonista è la carta da parati, che rende lo spazio elegantissimo. Il color oro conferisce molto calore e grazie al forte impatto visivo di questo elemento non c'è neanche bisogno di aggiungere quadri alle pareti. Il fascio di luce posto sopra la parete rivestita valorizza ulteriormente la finitura.
La cucina
Domenico Lupariello Architetto
La cucina ha un penisola che le conferisce una forma a T, i piani di lavoro si sviluppano anche lungo la parete in modo da aumentare lo spazio a disposizione. Questa distribuzione, oltre a dare un aspetto più moderno, permette alla cucina di aprirsi totalmente al soggiorno, proponendo dunque uno schema distributivo molto attuale.
Un soggiorno unico
Domenico Lupariello Architetto
Il soggiorno è stato realizzato su misura, dunque è assolutamente unico, nel senso letterale del termine. Il materiale impiegato è il rovere naturale, lo stesso presente sui pavimenti. Il rivestimento del camino a pellet e dei cassetti è in acciaio corten. Non potrebbe esserci abbinamento più riuscito: la naturalità del legno si sposa alla perfezione con la raffinatezza dell'acciaio, unendo due effetti molto diversi – uno più tradizionale e uno più di impatto – e il risultato ci piace molto!
Spazi utilizzati al massimo
Domenico Lupariello Architetto
Personalmente trovo splendida l'idea di realizzare delle dispense a scomparsa nel muro! È di una comodità estrema, permette di aumentare lo spazio a disposizione senza creare ulteriori ingombri. Ovviamente richiede anche un livello di progettazione molto alto alla scala esecutiva, qui un solo millimetro fa la differenza! In definitiva, questa casa è uno scrigno prezioso, pieno di sorprese e angoli studiati nel dettaglio, con una cura molto rara da trovare.
Il bagno
Domenico Lupariello Architetto
Il bagno è un tripudio di texture perfettamente calibrate. Per ottimizzare gli spazi è stato realizzato un muro divisorio, che con il suo rivestimento elegantissimo, super originale e moderno fa da sfondo al lavabo poggiato sul bel mobile bianco sospeso. Lo specchio tondo è stato realizzato artigianalmente. Il vero tocco magico, però, sono le strepitose piastrelle che danno vita all'intero ambiente, con i loro motivi variegati sulle tonalità del grigio e dell'avorio. Insomma, un bagno che sembra un salotto!
Che ne pensate di questo progetto? Siete anche voi affascinati dalle mansarde?