Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.
Una zona pranzo tonda demarca gli spazi di casa
Round design: oggi vi illustro una mia soluzione progettuale che ha dato vita a un'area pranzo di forma circolare, interposta tra gli spazi funzionali dell'abitazione.
A mio avviso, nel progettare la suddivisione spaziale degli immobili, prima della fase di costruzione o ristrutturazione, non è possibile decidere a priori quale possa essere la più adatta conformazione geometrica degli ambienti vitali.
Esistono diversi gradi di priorità, nel momento in cui ci si accinge a ragionare sulle possibili soluzioni progettuali che possono essere messe in atto per un determinato contesto residenziale.
Personalmente, ritengo sia giusto anteporre le esigenze specifiche di chi dovrà usufruire quotidianamente degli spazi abitativi, considerando sempre quanto possano variare le situazioni in base alle mutevoli composizioni dei nuclei familiari nel corso degli anni.
È importante altresì l'orientamento cardinale, la disposizione e ampiezza delle finestrature, al fine di decidere l'opportuna distribuzione delle zone notte e giorno.
A seconda della metratura globale, del numero di vani o aree funzionali che si intende creare, potrà essere vincente una suddivisione mediante le consuete pareti squadrate a 90°, oppure attraverso setti divisori diagonali o sinuose pareti curve tra gli ambienti.
Vediamo insieme l'idea di progetto pensata ad hoc per schermare parzialmente con setti curvilinei, la zona pranzo e il salotto dall'ingresso principale della residenza.
Pianta stato di fatto prima di creare l'area pranzo tonda
La planimetria di rilievo mostra lo stato dei luoghi di un piccolo appartamento bivani con servizi, sviluppato secondo una distribuzione tipica dell'edilizia popolare.
L'ingresso dell'abitazione dà su un corridoio attraverso cui si accede frontalmente al bagno e lateralmente alla camera e alla cucina, la quale a sua volta interfaccia con il salotto.
La suddivisione è di tipo classico, con i tramezzi disposti in senso perpendicolare tra di loro.
Risulta sicuramente antiestetico il bagno posto frontalmente all'entrata principale; manca altresì un antibagno che consenta la giusta privacy. Per di più, il corridoio rimane come spazio sprecato, essendo utilizzato esclusivamente come superficie di passaggio.
Notiamo in questo caso, quanto le pareti squadrate non consentano un sufficiente utilizzo della volumetria globale, riducendo anche il grado di luminosità delle singole ambientazioni.
Pianta di progetto per zona pranzo rotonda
Nella seguente immagine ho inquadrato la trasformazione messa in atto per la zona adiacente all'ingresso: una differente angolazione delle pareti ha reso possibile la creazione di una zona pranzo circolare vicina all'entrata principale, da cui è parzialmente schermata grazie a un setto curvo in vetrocemento.
Una parete diagonale, individuabile in basso nel grafico accanto alla finestratura, funge da divisorio al vano antibagno utilizzabile come ripostiglio.
In questo modo, sono stati sfruttati dei metri quadri preziosi sia per la zona servizi, sia per creare una singolare zona pranzo di forma circolare, conferendo anche luminosità e prestigio all'ingresso dell'abitazione.
Zona pranzo con controsoffitto circolare: vista prospettica
La prospettiva mette in mostra la sinuosa zona pranzo, la cui circolarità è riproposta anche al controsoffitto, grazie alla realizzazione di un plafone ribassato in cartongesso di forma rotonda: il suo diametro è volutamente raddoppiato rispetto a quello del tavolo, proprio per dare una percezione visiva di dilatazione spaziale, producendo un volume cilindrico virtuale che contraddistingue selettivamente la zona adibita al pranzo.
La sospensione conica a doppia luce in vetro azzurro fa da interasse luminoso tra il controsoffitto e il tavolo rotondo; quest'ultimo è contornato da eleganti sedie vestite in candido tessuto di cotone bianco.
Un setto verticale semicircolare accoglie parzialmente nella sua concavità, come un avvolgente abbraccio architettonico, il volume cilindrico dell'area pranzo. Questo setto è composto da un primo ampio pannello curvo in cartongesso, rivestito con carta da parati a fantasia floreale; la parte terminale dell'interparete concava, si compone di due file verticali di vetromattoni, formando così un asse curvilineo avanzato anteriormente verso l'osservatore.
La solida trasparenza del vetrocemento costituisce una fluida e scenica separazione verso l'area servizi. La parete diagonale distinguibile sulla destra del disegno, scherma l'antibagno attraverso una porta in vetro scorrevole a scomparsa e un grande specchio a tutt'altezza.
Una mensola superiore in legno di ciliegio incornicia la parete diagonale; tale ripiano ligneo fa da supporto a oggetti d'arredo, mentre sulla sua faccia inferiore sono incassati dei faretti a led per l'illuminazione. Una fioriera a sagoma angolare con il lato anteriore curvilineo completa il layout di questa attraente zona ingresso.
Progettare online la zona pranzo e gli altri ambienti di casa
In questa lettura redazionale vi ho dimostrato sinteticamente quanto, persino un'area importante e delicata come la zona pranzo possa funzionare da fulcro distributivo per i vari ambienti, quali il salotto, la cucina, i servizi e l'ingresso principale dell'abitazione.
Un gioco di pareti curve e diagonali riesce a conferire un ruolo funzionale a ogni angolo dell'immobile, nel segno di un'evoluta ergonomia abitativa.
Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica che risulti fedelmente mirata alla risoluzione delle problematiche di qualsiasi contesto residenziale.
Piante distributive e disegni prospettici in 3D vengono attentamente studiati ed elaborati per dare forma a idee innovative di progetto, sempre in un perfetto equilibrio tra estetica strutturale e razionalità nella fruizione quotidiana degli spazi e dei relativi percorsi.