domenica 1 maggio 2016

Una irresistibile mansarda shabby chic


Questo intervento dello studio BARTOLUCCI ha trasformato una squallida soffitta, ormai in disuso, in una splendida e raffinata mansarda. Tra le richieste del cliente, quella di avere un'atmosfera che fosse romantica, sognante, e in effetti questo piccolo appartamento in stile shabby chic ha pienamente centrato l'obiettivo!
Non si è trattato semplicemente di un ritocco stilistico o di un rifacimento dell'arredo, ma di un lavoro sostanziale, che ha interessato anche e soprattutto la struttura. Il tetto è stato ricostruito, con una nuova forma, che ha permesso di sfruttare molto meglio gli spazi e di ricavare una bellissima terrazza a tasca. Il materiale impiegato è il legno, per garantire risparmio energetico e una maggiore qualità degli spazi interni.

Un primo colpo d’occhio

Questo open space, godendo dell'esposizione che sono un piano alto può garantire, è totalmente inondato di luce naturale. A colpire immediatamente è la struttura del soffitto. Splendide travi in legno verniciate di bianco conferiscono un look accogliente e romantico allo spazio. Il parquet in legno di rovere a doghe larghe è la scelta migliore per questo spazio, dà calore e rende l'idea di casa.
Già da qui possiamo scorgere la terrazza a tasca, la cui realizzazione è stata resa possibile dalla ristrutturazione del tetto. Un altro aspetto che risulta subito evidente è la cura impiegata nella scelta di arredi e complementi: il piccolo mobile in legno con specchio è una vera delizia.

Il soggiorno – parte 1

L'angolo del soggiorno è illuminato dalla luce naturale, grazie anche alle due finestre alle spalle del divano. La grande cura che è stata messa nella progettazione degli spazi si percepisce anche osservando alcuni accorgimenti, come ad esempio la libreria a muro, con tanto di luce incorporata, progettata come arredo fisso, in modo da divenire parte integrante della struttura.
I complementi di arredo danno il giusto mix di informalità e romanticismo.

Il soggiorno – parte 2

Da questo scatto riusciamo a cogliere qualche dettaglio in più di questo ambiente delizioso. Si vede meglio l'accesso alla camera, studiato in modo che la libreria faccia da separazione tra i due ambienti. Soprattutto però, si vede un elemento chiave del progetto, imprescindibile in una piccola e romantica mansarda: il caminetto. Collocato nella stessa parete che fa da supporto alla libreria, ha accanto a sé tre piccole nicchie per riporre il legno, anche queste ricavate nel muro. Un angolo per le coccole perfettamente progettato!

Il bagno

Il bagno è in stile moderno, molto essenziale, anzi, quasi minimale. Il pavimento è in eleganti piastrelle di gres color antracite. Anche qui bianco alle pareti. Un grande specchio al lavandino dilata lo spazio. Il mobile del lavabo è in legno e richiama un po' lo stile anni Sessanta, un tocco retro anche qui!

La terrazza

Ed eccoci finalmente nello spazio più spettacolare della casa: il terrazzo a tasca. Non sarebbe stato possibile realizzarlo senza la ristrutturazione del tetto. È stato leggermente sopraelevato rispetto agli interni della casa, per garantire la miglior resa possibile in relazione agli agenti atmosferici.
In questo piccolo angolo di paradiso non manca l'atmosfera vintage e romantica che troviamo all'interno: gli arredi sono in stile inglese, ci rimandano subito all'atmosfera di un lussureggiante giardino. Quando si può fare colazione in uno spazio del genere, che altro si può volere?