domenica 8 maggio 2016

Il riscaldamento a parete: un'alternativa invisibile per il comfort di casa


Un innovativo sistema di riscaldamento a parete oggi consente di assaporare, persino all'interno della doccia, il tepore rilassante di un rivestimento ceramico.

Mai più rivestimenti freddi al tatto, con il sistema di riscaldamento a parete


I rivestimenti in ceramica, solitamente belli a vedere e di elevata resistenza materica, sono caratterizzati da superfici che restano fredde al tatto se non si installa un adeguato sistema di riscaldamento.

In estate può essere piacevole la frescura mentre in inverno un po’ meno, specie in situazioni quali l’ingresso in una doccia costituita da superfici poco calde e accoglienti.


Il sistema innovativo di riscaldamento a parete viene incontro a queste esigenze, riscaldando tutte quelle superfici che si desiderano avere più calde senza introdurre ingombranti scalda salviette, radiatori oggi esteticamente rivisti nel design ma che comunque invadono la raffinatezza di un ambiente.


Come funziona il riscaldamento elettrico a parete?


Schlüter®-DITRA-HEAT-E
è un contemporaneo sistema di riscaldamento elettrico a parete e a pavimento, brevettato dall'azienda tedesca Schlüter-Systems.

L’impianto si compone di una guaina in polipropilene dotata di rilievi sagomati che agevolano l’alloggiamento dei cavi scaldanti, del cavo scaldante di classe IPX-7 disponibile in diverse lunghezze, di un sensore da installare sotto il manto ceramico e di un regolatore di temperatura.

Kit del sistema di riscaldamento a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
La peculiarità di questo prodotto è di poter stabilire la porzione precisa di parete o pavimento sotto al quale installarlo, nel caso non si voglia estenderlo ovunque.

La guaina, come già anticipato, ha una struttura a rilievi sagomati profondi circa 5,5 mm.
È flessibile, impermeabile all’acqua, non marcisce, funziona da ponte sulle crepe, è molto resistente alle soluzioni saline, acide e alcaline, a molti solventi organici, all’alcol e agli oli.
L’unica attenzione da prestare è quella di evitare una prolungata esposizione ai raggi UV in fase di stoccaggio

Guaina in polipropilene per il sistema di riscaldamento elettrico a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Il tubo corrugato ha una lunghezza di 2,5 m con scatola di connessione e cappuccio per l’inserimento del sensore a distanza. L'elegante termostato è touchscreen, si programma facilmente per l’orario di accensione e per la regolazione della temperatura di pavimenti e rivestimenti.
Schlüter®-DITRA-HEAT, sistema di riscaldamento elettrico sotto manto ceramico, a parete e/o a pavimento, è certificato con relativo Abp come sistema di impermeabilizzazione e presenta un’impermeabilità al vapore abbastanza elevata considerando che il materiale non è nocivo.

Sin dalla presentazione sul mercato, progettisti e committenti ne hanno apprezzate la facilità d’installazione e soprattutto la flessibilità del sistema che è possibile associarlo anche a impianti di riscaldamento più tradizionali.


Vantaggi del sistema di riscaldamento a parete


Innumerevoli
sono i vantaggi che si possono riscontrare in questo pacchetto sistematico di riscaldamento: la possibilità di creare un piacevole calore in un tempo brevissimo, di scegliere individualmente le zone da temperare, adatto a qualsiasi intervento di ristrutturazione grazie ai soli 5,5 mm di guaina desolidarizzata, incluso il cavo scaldante.

Doccia calda e accogliente grazie al riscaldamento a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Altri aspetti positivi sono il poter separare in modo efficace il manto ceramico o pietra naturale dal sottofondo, funzione che permette di posare tranquillamente le piastrelle anche su supporti critici, la tranquillità di disporre di una componentistica certificata e garantita, riscaldare determinate zone della parete con funzione di scalda-salviette evitando così l’introduzione di un ingombrante termoarredo.

Altro vantaggio consiste nel poter prevenire la formazione di muffe temperando dall’interno le pareti esterne, realizzare zone di comfort e benessere nei pressi di una scrivania o di un divano, asciugare la biancheria in tempi rapidi collocando i membri scaldanti dietro i portasciugamani, regolare la temperatura secondo il livello desiderato grazie ai singoli termostati, elementi integranti del sistema.

Riscaldare le superfici desiderate con i sistemi di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT
Anche i costi sono contenuti se si considera il risparmio energetico dell’80%, l'elevata durabilità del sistema e l'assenza di manutenzione.

Altri benefici riguardano l’installazione a pavimento, che garantisce la realizzazione di un moderno manto ceramico con un’adeguata protezione del pavimento contro l’umidità filtrante, crepe dal sottofondo, buona distribuzione di carichi diretti.

È ideale per chi soffre di allergia, dal momento che il sistema non muove l’aria trattandosi di calore radiante e dunque non mette in circolazione eventuali allergeni.

Prerogativa va data al suo essere invisibile e indiscreto, lasciando che l’estetica minimalista dello stile contemporaneo non sia turbata dall’introduzione di pezzi invasivi seppur funzionali.


Applicazione e posa in opera del riscaldamento a parete


Il sistema di riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT a parete prevede che il sottofondo debba essere pulito, portante e planare, dunque, se necessario occorrerebbe livellare la superficie prima dell’applicazione.

Conseguentemente, si cosparge sul sottofondo un normale collante per la ceramica adatto alla tipologia del materiale sul quale sarà adagiata la guaina con il suo tessuto allegato.

Strati del sistema di riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEATLa colla, solitamente un adesivo a presa idraulica, deve ben aderire al sottofondo e ancorarsi meccanicamente al tessuto della guaina; va distesa utilizzando una spatola dentata idonea di 6x6 mm, al fine di garantire una migliore presa iniziale e, nel caso d’installazione del sistema a parete piuttosto che a pavimento, si raccomanda la posa a doppia spalmatura, ovvero uno strato di colla sul sottofondo e una sotto la guaina.

La guaina è tagliata su misura per poi essere allettata nella colla stesa in precedenza; è posta a leggera pressione in senso unidirezionale con un frattazzo o rullo; è affiancata da altri pannelli fino a raggiungere la superficie progettata.

Si prosegue con la posa del cavo scaldante che, in base ala superficie a disposizione, alla temperatura superficiale richiesta e alla prestazione di riscaldamento, varierà in distanza tra i 6 cm (ogni due rilievi, corrispondenti a 200 W/m²) e i 9 cm, ovvero ogni tre rilievi corrispondenti a 136 W/m².

Dopo la posa e il controllo dei cavi scaldanti, si può passare subito alla posa delle piastrelle o del rivestimento, sempre utilizzando una normale colla per ceramica.
La stesura del cavo scaldante può essere fatta direttamente dal piastrellista mentre per gli allacciamenti elettrici per legge è richiesto l’intervento di un  elettricista specializzato e abilitato così da installare in sicurezza la linea di alimentazione al cavo scaldante.


Alcuni accorgimenti nell'installazione del riscaldamento a parete


L’azienda consiglia di scegliere adesivi e rivestimenti adatti all’uso previsto e conformi ai requisiti richiesti. Inoltre, quando o si desidera ottenere un sistema di impermeabilizzazione o si posano pavimenti o rivestimenti sensibili alla formazione di macchie d’umidità, come ad esempio alcuni tipi di pietra naturale, piastrelle a impasto resinoide, alla presenza di umidità nel sottofondo, massetti non stagionati, occorre spatolare Schlüter®-DITRA-HEAT nelle zone di giunzione con il collante impermeabilizzante Schlüter®-KERDI-COLL e ricoprirle poi con Schlüter®-KERDI-KEBA di larghezza minima 12,5 cm, a letto pieno.

Distinguere visivamente le porzioni di superfici contenenti i sistemi di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT-E
L’utilizzo di collanti a presa rapida potrebbe essere utile in alcune applicazioni.Iin fase di cantiere e nel caso di applicazioni a pavimento, in zone di passaggio come ad esempio quelle per il trasporto dei materiali, bisogna appoggiare delle assi di camminamento a protezione per il sistema riscaldante elettrico.

Per migliorare l’inerzia termica e per ottenere un caldo accogliente in tempi brevi è disponibile la versione Schlüter®-DITRA-HEAT-TB con scudo termico termico integrato.


Riscaldamento a pavimento: la redazione consiglia  


Schluter SystemAzienda leader nel settore dei sistemi innovativi e completi per la posa della ceramica, conta su oltre 800 collaboratori, ha sette filiali dirette in Europa e America e da oltre quattro decenni, in tutto il mondo è il punto di riferimento per soluzioni di posa e lavorazioni di piastrelle e pietre naturali.

Schlüter-Systems Italia è nata nel 1994 e ha inaugurato nel 2003 la nuova sede, a pochi passi dal centro di Fiorano Modenese, nelle vicinanze di quello che viene definito il comprensorio ceramico più famoso al mondo.

Nell'ambito del sistema di riscaldamento a parete, l’azienda dispone di personale qualificato, in grado di analizzare ogni singolo caso, fornire un'adeguata consulenza e la documentazione tecnica necessaria, oltre a coordinare i professionisti nella progettazione ed esecuzione degli impianti.