domenica 1 maggio 2016

Ristrutturare, il 48% degli italiani intende approfittare delle detrazioni fiscali

Cresce la voglia di investire in lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per beneficiare dei bonus fiscali 2016. È quanto emerge dalla ricerca di Instapro.it, la piattaforma che mette in contatto consumatori e professionisti dei servizi per la casa 

Dal sondaggio di Instapro.it emerge che il 25% effettuerà lavori su infissi e serramenti; il 15% sul riscaldamento; il 12% sull’isolamento termico; l’11% sui pannelli solari e fotovoltaici

Casa dolce casa. Ancora di più se ristrutturata e resa più bella “risparmiando”. Le famiglie italiane, di cui il 74 per cento risulta proprietario di un immobile, per la casa sono disposte a fare sacrifici enormi. Ma ora con la Legge di stabilità, il sacrificio per ristrutturare la propria abitazione si trasforma in un’opportunità da non perdere: è infatti confermata la nuova normativa che prevede di usufruire di una detrazione Irpef pari al 50 per cento delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016, con un limite massimo di 96mila euro per ogni unità immobiliare. Mentre per le somme che saranno spese dal 1° gennaio 2017, la detrazione scende al 36 per cento con il limite massimo di 48mila euro per unità immobiliare.

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che rientrano nei lavori soggetti alle agevolazioni sono quelli di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia. Inoltre, sono confermate fino al 31 dicembre 2016 anche le detrazioni fiscali del 65 per cento per gli interventi mirati al risparmio energetico degli edifici.

Davanti a questo “invitante” scenario dunque gli italiani riscoprono il piacere di rinnovare la propria abitazione con interventi, appunto, di manutenzione ordinaria e straordinaria. Secondo un sondaggio realizzato da Instapro.it, una start up italiana dedicata ai servizi per la casa che fa capo all’azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005 e recentemente sbarcata nel Belpaese, su un panel nazionale di oltre 1.000 persone tra i 30 e i 65 anni, quasi tutti possessori di una casa, l’87 per cento degli intervistati conosce la Legge di stabilità e il 48 per cento ha intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali entro il 2016. Un trend in crescita, se paragonato al 33 per cento del 2015, da cui emerge la fotografia positiva di un’Italia che ha sempre più voglia di investire per migliorare la propria abitazione.

Tra i lavori in casa su cui si punterà maggiormente nel 2016 ci sono gli interventi per il risparmio energetico, evidenziando un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità e il benessere abitativo. Dal sondaggio emerge che il 25% effettuerà lavori su infissi e serramenti; il 15% sul riscaldamento; il 12% sull’isolamento termico; l’11% sui pannelli solari e fotovoltaici.

Per riuscire a mettere in pratica al meglio tali lavori di ristrutturazione, un valido aiuto arriva ancora una volta dalla rete che offre senza perdite di tempo un professionista qualificato di fiducia disponibile on line. Il nuovo portale Instapro.it (www.instapro.it), per esempio, mette in contatto utente e specialista ed è possibile richiedere fino a quattro preventivi per poi fare un confronto e decidere il più adatto al proprio caso. Tutto questo comodamente seduti sul divano, in relax, scegliendo tra pc, tablet o smartphone. E finora i numeri confermano la validità della piattaforma: sulla scia del successo olandese di Werkspot.nl, il portale italiano ha avviato un network che, nel primo trimestre 2016, conta già 3.700 professionisti attivi, ha prodotto 13mila richieste tra le 95 diverse tipologie di servizi per la casa offerti e ha generato 2.190 recensioni. Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa.