giovedì 28 aprile 2016

Bonus ristrutturazioni, ecco qual è il limite di spesa per interventi autonomi

Bonus ristrutturazioni, ecco qual è il limite di spesa per interventi autonomi


All’interno della rubrica “La Posta” di Fisco Oggi, l’Agenzia delle Entrate ha offerto un chiarimento sul tema relativo al bonus ristrutturazioni. Vediamo quanto è stato precisato.
Nel dettaglio, la domanda posta è la seguente:
“Ho acquistato nel 2014 un immobile che ho ristrutturato, beneficiando della relativa detrazione. Se lo vendo per acquistarne uno nuovo, sempre da ristrutturare, potrò godere di un’ulteriore detrazione?”.
Di seguito la risposta dell’Agenzia delle Entrate:
“Il limite di spesa massimo sui cui calcolare la detrazione d’imposta (attualmente del 50%) è fissato, fino al 31 dicembre 2016, a 96mila euro per ciascuna unità immobiliare.
Il problema della verifica del limite massimo di spese detraibili, dunque, si pone in caso di interventi su un unico immobile; in tale ipotesi, se si tratta di prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, si deve tener conto anche delle spese sostenute in quegli anni.
Tale vincolo non si applica agli interventi autonomi, ossia non di mera prosecuzione, fermo restando che, per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno, deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile”.