Risparmio
energetico attraverso un rivestimento di natura ceramica dallo spessore
millimetrico. Si tratta della guaina endotermica e delle pitture
termoisolanti
Che cos’è la guaina endotermica e a cosa serve
La guaina endotermica rientra nella categoria dei rivestimenti termo-ceramici utilizzati per il risparmio energetico.
Infatti questa membrana ha uno spessore pari a zero ed è applicabile come una semplice vernice; può essere adoperata sia su pareti verticali che su solai piani e inclinati, costituendo un vero e proprio scudo termico dalle ottime proprietà e dallo spessore millimetrico.
Questo prodotto garantisce un isolamento completo per la casa, poiché riesce a resistere anche a temperature superiori ai 2000°C. Infatti, è stato sviluppato e adoperato dalla NASA, per i voli spaziali dello Space Shuttle.
La materia prima che permette la realizzazione di un prodotto così all’avanguardia in termini di risparmio energetico è la ceramica, che viene utilizzata sottoforma di microsfere cave, circa il 50% della composizione della miscela, definite in gergo tecnico Ceramics Bubbles, grandi solo frazioni di micron, che vengono immerse in uno speciale legante a base di acqua, in modo da ottenere questo prodotto dalle qualità straordinarie, appunto la guaina endotermica.
Si tratta di una membrana attiva che varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne.
Dopo l'applicazione sulla superficie e dopo la successiva fase di asciugatura il rivestimento polimerizza in una struttura elastica, resistente, traspirante e con una distribuzione uniforme di microsfere.
In 1 mq la membrana contiene una superficie equivalente di 150 mq di microsfere.
Inoltre, la struttura capillare della membrana favorisce l’evaporazione dell’umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.
I vantaggi di una membrana endotermica
Un’azienda leader in questo settore è la Tecnova Group srl che con i suoi rivestimenti ThermoShield® disponibili in vari formati in funzione delle esigenze degli utenti, ha apportato notevoli risparmi in termini di riscaldamento e raffreddamento in diverse tipologie abitative e in climi diversissimi.
Il risparmio energetico che si ottiene utilizzando questo tipo di membrana c’è ed è anche consistente: l’Università di Berlino ha elaborato un sistema di calcolo basato su prove condotte in centinaia di edifici, monitorati dal 1994, prima e dopo l’applicazione della membrana endotermica ThermoShield® e i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti.
Si è stimato un risparmio energetico che si aggira intorno al 30%, rispetto al consumo in edifici che non utilizzano questo tipo di prodotto.
La membrana endotermica esplica i suoi effetti sia all’interno sia all’esterno dell’edificio. All’esterno mantiene le pareti asciutte, facendo aumentare la capacità dell’edificio di trasportare fuori l’umidità.
In caso di pioggia, la membrana riesce ad aumentare fino a un quarto le sue normali dimensioni, impedendo le infiltrazioni d’acqua nel sottostrato.
Essa, inoltre, distribuisce l’energia assorbita su tutta la superficie e la diffonde sotto forma di calore radiante. All’interno, la diffusione del calore è più uniforme, permettendo di ridurre l’utilizzo del riscaldamento.
Questo rivestimento dallo spessore pari a zero, proprio perché si applica come una comune vernice, migliora l'effetto di climatizzazione naturale.
Si parla proprio di una casa che respira, in grado di garantire un migliore comfort abitativo.
Il rivestimento ThermoShield® regola l’umidità dell’aria in modo da mantenerla su un livello ottimale per gli uomini, ossia intorno al 55%. La condensazione causata dalla maggiore formazione di umidità dell’aria nei mesi estivi attiva la membrana che è altamente traspirante, provocando un'evaporazione che raffredda le murature, fungendo da impianto di climatizzazione gratuito e naturale.
La guaina endotermica è un prodotto ecocompatibile, molto utilizzato in bioedilizia, sia durante che dopo la lavorazione; questa membrana è assolutamente atossica sia per l’uomo e che per l’ambiente, poiché non rilascia sostanze organiche volatili nell’ambiente(VOC), rendendo in questo modo l’aria perfettamente salubre, adatta ai soggetti asmatici e a tutte quelle persone che soffrono di allergie.
I prodotti della ThermoShield® hanno ottenuto la Greenguard Gold, un’attestazione qualitativa che garantisce il rispetto degli standard più completi e rigorosi al mondo per le basse emissioni di VOC. La Greenguard Gold assicura che il prodotto è utilizzabile in ambienti particolarmente delicati come scuole e ospedali ed è sicuro per soggetti considerati a rischio come bambini e anziani.
Ecco quindi come in un unico prodotto dallo spessore di soli 0.3 mm, si concentrano una moltitudine di effetti.
Infatti, oltre al risparmio energetico la membrana ThermoShield® offre una protezione duratura, per la sua azione deumidificante e termoregolante, impedisce la formazione di crepe e la penetrazione dell’umidità, quindi le pareti non avranno niente crepe, niente, muffe, alghe o muschio. Internamente infine migliora notevolmente il comfort abitativo, mantenendo l’aria più pulita e sana.
Questa membrana dalla semplicissima preparazione e applicazione è pronta all’uso, viene preparata come una pittura tradizionale e può essere stesa a spruzzo o a pennello, a rullo su qualsiasi tipo di superficie, da quelle smaltate a quelle realizzate in cemento o in metallo e non sono necessarie attrezzature speciali o preparazioni.
Inoltre, è molto più economica dei classici sistemi di isolamento e ha una manutenzione ordinaria e straordinaria molto semplice. La guaina endotermica ThermoShield® oltre a disporre di una vastissima gamma di colori, lavabili, resistenti, luminosi e brillanti nel tempo viene garantita 10 anni ed è considerata uno dei rivestimenti più duraturi al mondo.
Altri prodotti a base ceramica dalle capacità termoisolanti
Un altro prodotto capace di rendere un rivestimento termoisolante e a risparmio energetico è NanoceramiX, una miscela di nanosfere di ceramica formulata per essere aggiunta alle normali pitture per abitazioni da interno e da esterno, con l'obiettivo di ridurre l’assorbimento di calore nei mesi più caldi e la dispersione di calore nei mesi freddi.
Le nanosfere di ceramica per loro costituzione sono termoriflettenti, non sono tossiche e hanno la capacità di coibentare in maniera innovativa, senza influire sulla traspirazione del rivestimento.
Questo prodotto riduce efficacemente la dispersione e l'assorbimento di calore diminuendo la quantità di calore assorbita dalle pareti, dal soffitto e dal tetto di un edificio.
Infatti, durante la stagione estiva la pittura esterna agisce come barriera al calore, o barriera radiante, mentre durante la stagione invernale riduce la dispersione di calore evitando che esso migri all'esterno attraverso le pareti o il soffitto.
La capacità termoisolante di questa particolare miscela creata con le nanoparticelle ceramiche oltre a isolare contribuisce anche al risparmio energetico riducendo circa del 20% i normali costi relativi al classico consumo di una abitazione.
La caratteristica principale di queste nanosfere in ceramica è la loro conformazione, infatti il vuoto presente all'interno è simile a quello dei thermos.
Questa loro proprietà molecolare permette ai prodotti che le contengono di bloccare la dispersione di calore all'esterno dell'abitazione nei mesi freddi e di evitare l'assorbimento e l'accumulo all'interno di calore indesiderato nei mesi caldi. Anche se si presentano esteriormente come una normale pittura.
Le vernici Insuladd di questa azienda (o il trattamento con NanoceramiX) conferiscono alle pareti trattate delle proprietà di risparmio energetico uniche ed innovative poichè la superficie arriva a riflettere il calore agendo come barriera radiante.
Il nanorivestimento speciale che avvolge ogni nanosfera, riflette il calore di fonti dirette come i raggi del sole, o i termosifoni, e migliora il comfort rendendo fresca l'abitazione in estate e limitando i consumi in inverno.
Questo rivestimento può essere applicato a pennello, a rullo o anche con un aerografo, in quest'ultimo caso è importante che la miscela sia sufficientemente diluita da poter passare nel vaporizzatore.
Superficialmente il prodotto con che nanoparticelle di ceramica, lascia una leggera patina, invisibile, talvolta percettibile al tatto, che in molti casi copre le numerose imperfezioni della superficie, come ad esempio ammaccature, fori, graffi etc.
Le colorazioni disponibili sono molteplici, si passa dalle tinte chiare come il bianco e il giallino, fino a colori più intensi, dipende dal tipo di effetto che si vuole ottenere alla fine.