domenica 3 aprile 2016

Le giuste misure per una cucina pereftta

Come rendere confortevole una cucina

 

Lavorare con comodità è il segreto per cucinare con piacere. E’ importante considerare con attenzione la superficie della cucina e attrezzare l’ambiente con i mobili più adeguati. Vediamo in che modo.

Arredamento standard. L’arredamento della cucina ha in genere misure standard. Al di là dello stile, i moduli degli armadi bassi hanno una profondità di 60 cm e quelli degli armadi alti di circa 35 cm (per non essere pesanti). Per quanto riguarda la larghezza, l’offerta è ampia: si va da quelli più stretti, di 15/20 cm, a quelli più ampi, di 120 cm, passando per i tradizionali di 45/60/90 cm.

Questione di altezza. L’altezza media di una cucina è di 2,15/2,35 metri. I moduli alti vanno dai 70 ai 90 cm di altezza e il consiglio è di collocarli a circa 140/150 cm dal suolo, così da risultare comodi per la maggior parte degli utilizzatori. Nelle cucine più piccole, per aumentare gli spazi in cui riporre le cose, si possono mettere dei pensili alti.

Massima ergonomia. Se l’altezza dei pensili alti è importante per consentire di accedervi facilmente, quella degli utensili bassi consente di lavorare comodamente e senza assumere una postura non corretta. L’altezza ideale è quella che permette di mettere le braccia a 90 gradi rispetto al piano di lavoro.

Senza intoppi. Muoversi senza ostacoli nella zona di lavoro è fondamentale. Gli esperti consigliano di lasciare uno spazio minimo di circa 120 cm tra i mobili che si trovano di fronte l’uno all’altro.

Il triangolo ideale. Nel progettare una cucina bisogna tener conto del triangolo di lavoro immaginario, i cui tre vertici sono il frigorifero, il piano cottura e il lavello. Per poter accedere comodamente a tutti questi punti, i lati di questo triangolo devono avere una lunghezza compresa tra 1,20 e 2,50 metri.

Tenere conto degli spazi. Le isole e le penisole di lavoro sono molto pratiche in cucina, ma prima di metterle bisogna accertarsi di avere lo spazio sufficiente. Sono necessari dai 100 ai 120 cm liberi intorno per evitare di ostruire il passaggio. La profondità di questi elementi è in genere di 95/120 cm.

Multifunzionale. Anche l’altezza è importante. Il piano di lavoro deve soddisfare gli stessi requisiti del resto della cucina, ma se lo si utilizza anche per mangiare è bene aumentare la sua altezza di circa 110 cm e utilizzarlo con sgabelli alti.

Il piano cottura. Ai lati del piano cottura serve uno spazio libero di circa 40 cm, per ragioni di sicurezza, e la distanza dal lavello non deve essere inferiore ai 60 cm.

Il forno. Qualora sia possibile, è bene posizionare il forno ad altezza media, a circa 75 cm dal suolo.

Dal pavimento al soffitto. Può risultare comodo attrezzare la cucina con gli armadi a colonna, che sfruttano tutta l’altezza della stanza e permettono di creare tutte le combinazioni possibili, anche con i diversi utensili.

Cucina di design Una cucina confortevole Ecco 10 modi per rendere la cucina un luogo sano, confortevole e accessibile (Foto) Ecco 10 modi per rendere la cucina un luogo sano, confortevole e accessibile (Foto) Ecco 10 modi per rendere la cucina un luogo sano, confortevole e accessibile (Foto)