domenica 24 aprile 2016

Un sottotetto recuperato alla grande


Non c'è niente di più affascinante di una mansarda, soprattutto per un bambino! Sicuramente molti di noi hanno in mente un posto segreto, insomma, uno di quei posti dell'infanzia in cui giocare è davvero magico. Quello che visiteremo oggi è sicuramente uno di questi, un luogo fatato, perfetto per scatenare la fantasia, reso ancora più perfetto dai lavori fatti, che lo hanno trasformato da vecchia mansarda in disuso a moderna stanza dei giochi. D'altra parte, si sa, i tempi cambiano e cambia il modo di giocare; quindi ci vuole uno spazio dal fascino contemporaneo, anche se in un contesto tradizionale. Andiamo a scoprire questa trasformazione!

Il fascino delle cose vecchie

Più che un open space, questo ambiente è simile ad una grotta. La struttura in legno a vista, con il suo intreccio di travi e assi, è davvero notevole, splendida, tuttavia è innegabile che il luogo sia trasandato e abbia bisogno di un intervento per ritrovare il suo splendore. Non soltanto era necessario dare un nuovo look al locale, ma anche e soprattutto restaurare i materiali, riportarli indietro nel tempo.
Questo ampio spazio, così degradato, probabilmente è stato considerato soltanto un ambiente inutile per troppo tempo, uno spazio sprecato; non gli è stato riconosciuto alcun valore.

La struttura

In questa complessa ristrutturazione sono intervenuti diversi professionisti. Tra questi, l'impresa edile BCM, particolarmente abile nella lavorazione del legno, ha giocato un ruolo fondamentale.
Il legno non è soltanto l'elemento che determina maggiormente il fascino di questo ambiente, ma riveste un ruolo fondamentale anche dal punto di vista strutturale, senza limitarsi al soffitto. Il pavimento è stato rinforzato con assi di legno, in modo da creare degli spazi da riempire con materiali isolanti. In questo modo le prestazioni termiche ed energetiche della mansarda sono migliorate sensibilmente.

Un cambiamento sorprendente

Il risultato è sensazionale! Parte della struttura in legno è stata coperta per rendere l'ambiente più luminoso e in effetti non c'è paragone! Le vecchie travi sono comunque state lasciate a vista, in modo da non privare questo spazio della sua identità, però grazie al contrasto con l'intonaco bianco tutto risulta più attuale e fresco. Lo spazio è diviso in due zone, differenziate grazie a un piccolo dislivello. Semplicemente geniale il modo in cui è stato valorizzato il salto di quota: con uno scivolo!

Un occhio alla sicurezza

Questa stanza è stata progettata in tutto e per tutto come stanza dei giochi, destinata ai bambini. Dunque la sicurezza è fondamentale. Gli scalini danno vita a due differenti livelli, cosa che ovviamente rappresenta un aspetto piacevole, permettendo anche l'inserimento dello scivolo, Tuttavia, non possiamo trascurare la sicurezza. Ed ecco dunque che compare il parapetto!

Lo spazio

E infine eccoci qua, nell'area arredata per il gioco. Il pavimento è in laminato, per garantire una manutenzione facile e un alto livello di pulizia. Si è scelto di abbandonare il desueto binomio rosa – celeste, in favore di un bel color arancio, pieno e brillante! Un'ottima scelta, che conferisce alla stanza grande vivacità!
06_einfamilienhaus-in-gauting