sabato 16 aprile 2016

Realizzare una pergola in giardino

Avere una pergola in giardino permette di valorizzare la propria casa e vivere lo spazio esterno godendolo nei momenti di relax e di convivialità con gli amici.

Uno spazio che riflette il tuo mondo


Ci sono luoghi che rappresentano il nostro modo di essere, ambienti che descrivono la nostra personalità e sanno trasmettere pace e serenità. Sono le oasi di benessere all'aria aperta, spazi intimi che riflettono il nostro mondo, liberando la nostra immaginazione e seguendo i nostri sogni.

Ognuno di noi ha un'oasi da scoprire. Avere una pergola in giardino regala momenti di gioia.
Un pranzo con gli amici in giardino, i bimbi che si rincorrono attorno al tavolo.


La festa di compleanno o una semplice giornata in compagnia, a tavola o seduti sul dondolo.
Quattro chiacchiere sotto il cielo blu dell'estate: occasioni quotidiane per scoprire la serenità della vita all'aria aperta. Le pergole permettono di realizzare spazi ombreggiati, coperti o chiusi che diventano la naturale estensione della casa.

Realizzabili in alluminio, ferro e legno sono trattate con le più moderne tecniche di preservazione, interpretando la tradizione dei giardini classici o la modernità del design d'avanguardia. Complementi e coperture consentono di impreziosire, personalizzare e proteggere gli spazi aperti creando vere oasi di relax dove dimenticare la frenesia del quotidiano e vivere in armonia con la natura circostante.

Infinite sono le possibilità di costruzione e personalizzazione del complesso mondo di tali strutture che le varie ditte propongono sul mercato, tra le quali Unopiù Spa e Tartaruga Pircher.


Il progetto su misura di una pergola addossata


Di seguito voglio illustrarvi un mio progetto per la realizzazione di una pergola in legno addossata alla parete di una villetta a schiera. Si è optato per la soluzione progettuale su misura perchè si voleva coprire tutta la lunghezza della parete invece che acquistare i kit autoassemblabili proposti dalle varie ditte sul mercato.

L'area da coprire aveva dimensioni in pianta  di 670x 450 cm e necessitava dell'inserimento di due mensole a sostegno balcone con rivestimento inferiore con perlinato maschiato.
Progetto pergola
Innanzitutto sono state eseguite le procedure tecnico amministrative di richiesta al Comune di riferimento per avere il permesso di realizzazione della struttura, in tal caso occorreva una SCIA.
L'impresa incaricata ha preparato un sottofondo di ghiaia e pietrisco su cui realizzare poi un massetto cementizio opportunamente armato, per evitare in seguito fessurazioni nella pavimentazione a causa di stabilizzazioni del terreno.

Successivamente, sono state montate le colonne in legno lamellare di abete pretrattato su piastre metalliche rialzate a scomparsa sotto pavimento e di conseguenza la struttura irrigidente della copertura.
Veduta tridimensionale pergola
Tale struttura è stata dimensionata in modo da contenere il carico neve, essendo posizionata in località di montagna, con una pendenza sufficiente a permettere lo scivolamento della neve nella fase di scioglimento. Non potendo realizzare una copertura fissa, per vincoli edilizi, si è scelta la soluzione del telo in PVC amovibile, perfettamente resistente agli agenti atmosferici della zona.


Possibili coperture di una pergola


La scelta della soluzione più adatta dipende dalle reali necessità di riparo, dalle condizioni climatiche del luogo e dal gusto estetico personale.
Prima di procedere all'installazione è indispensabile verificare la portata di carico della struttura.
Alcune soluzioni sono le seguenti:

- telo ombreggiante
, un tessuto in acrilico ideale nelle situazioni di caldo torrido, poichè consente di ridurre di 7°C la temperatura nello spazio sottostante. Resistente alle macchie e alle muffe, si può pulire con spugna, acqua e sapone

- cannucciato
, costituito da stuoie di bambù che lasciano filtrare il sole, creando dei piacevoli effetti di chiaroscuro

- grigliato
, una copertura a struttura reticolare, come nell'esempio progettuale sopra illustrato, adatta anche come supporto per la crescita di rampicanti

Copertura apribile di una pergola
- policarbonato/vetro
, si tratta di una copertura leggera, impermeabile, trasparente e con alta resistenza meccanica. Il calore sprigionato in seguito all'esposizione diretta al sole, dovuto all'effetto lente del policarbonato/vetro, può causare nel caso di struttura sottostante in legno, la fuoriuscita di resina. Si consiglia perciò di posare un telo ombreggiante tra il legno e il policarbonato o di proteggere quest'ultimo con il cannucciato.
L'isolamento e materiali scuri non devono essere montati direttamente sotto il policarbonato.
In ogni caso il policarbonato/vetro non deve essere appoggiato direttamente sul legno, per consentire la ventilazione e il raffreddamento della copertura.

- copertura con onduline leggera, facile da montare, in plastica leggera.

- perlinato
è composto da doghe in legno impregnato, perciò particolarmente resistente alle intemperie e al carico neve.

- coppo pesante
, adatto ad ogni tipo di pergola, è la copertura perfetta da utilizzare come prosecuzione del tetto.


Elementi di chiusura della pergola


Vi sono numerose possibilità di chiusura o schermatura dello spazio coperto da una pergola.
Vediamo di seguito alcune soluzioni:

- tende verticali, a caduta o a pacchetto, con funzione di chiudere parzialmente o totalmente tutte le strutture. Solitamente la struttura delle tende a caduta è in alluminio verniciato a polveri; il telo impermeabile è realizzato in poliestere spalmato di PVC; l'apertura/chiusura è manuale, tramite asta di manovra.

- in alternativa, si possono utilizzare le stuoie di canne di bambù, che creano giochi di luce e di ventilazione.

Arredo di una pergola
- tende orizzontali in tessuto impermeabile, resistenti ai raggi UV e di facile manutenzione.

- pannelli grigliati
in ferro zincato e verniciato a polveri oppure in legno, a maglia romboidale o quadrata, abbinati a fioriere, utilizzati per schermare, recintare e decorare gli spazi in un infinito gioco di combinazioni.

- vetrate scorrevoli
, che creano in tal caso una veranda o giardino d'inverno, utilizzabile anche durante le stagioni più fredde. Non sempre è possibile montarle perchè ciò determina un aumento della cubatura dell'abitazione, divenendo di fatto un'ulteriore stanza della casa.
Pertant,o occorre chiedere l'autorizzazione all'Ufficio tecnico di riferimento.


Il fascino creato dall'illuminazione di una pergola


Le serate estive acquistano un fascino particolare con i suggestivi effetti creati dall'illuminazione a fiamma o con le lampade dallo stile classico e contemporaneo.
Lumini di vetro con cera fusa, candelieri di ferro verniciato a polveri, padelle romane di terracotta con cera alla citronella, lanterne portacandele di teak.

Illuminazione notturna di una pergola
Applique, lampade a sospensione, piantane, lanterne a LED, lampioni, globi, bracieri a bioetanolo, costituiscono complementi di arredo di grande effetto e suggestione capaci di creare atmosfere uniche.

Faretti o led possono essere montati direttamente sulle parti rigide della copertura, oppure sulle travi portanti della pergola. Solitamente la luce è bianca, ma sono richiesti anche faretti di altri colori che creano una luce soffusa. Raya, l'ultima tipologia di illuminazione della  Gibus, è una barra luminosa che diffonde elegantemente la luce in maniera uniforme, di intensità regolabile a seconda delle esigenze grazie alla presenza di un dimmer.

Si può applicare sia lungo il perimetro interno della pergola, che direttamente alla parete dell'abitazione.

Può raggiungere la lunghezza di sei metri, garantendo una personalizzazione efficace per ogni esigenza.

L'ambiente esterno oggi entra in casa e viceversa, quindi non vi è più grande differenza fra questi due spazi; chi si trova ad arredare casa ha sempre più spesso un'attenzione particolare alle zone confinanti con gli esterni, per conferire all'intero ambiente il giusto comfort, vivere le stelle e sentirsi sempre più fortemente a contatto con la natura.