giovedì 14 aprile 2016

Progettare su misura una zona giorno open space

La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

La zona giorno progettata come unico spazio aperto


Space one: vediamo come ridisegnare e arredare su misura una zona giorno tutta aperta, abbattendo soltanto alcune tramezzature divisorie interne.

Spesso, nel ridistribuire gli spazi di un appartamento capita di trovarsi dinanzi a frammentazioni delle superfici abitative, non sempre funzionali o adatte alle specifiche esigenze familiari in continuo cambiamento.

Zona giorno open space con arredi su misura
Di sicuro, un'ambientazione giorno priva di vincolanti e soffocanti pareti divisorie, acquista in vivibilità poiché si contraddistingue per una tipica spazialità più ariosa e luminosa.
Il soggiorno in modalità open space risulta vincente in tutti quei casi in cui si prediliga un modus vivendi libero e disinvolto, a tutto respiro e informalità.


Zona giorno: pianta stato dei luoghi


Il grafico dello stato dei luoghi mostra un'area giorno inserita nel contesto di un immobile di piccola metratura; questa zona giorno appare suddivisa in modo piuttosto classico, con una tipica disposizione che andava in voga per lo più negli anni 60 - 70.

Un ampio ingresso a forma di L conduce a sinistra verso la zona notte e servizi.
Una prima porta sul lato destro apre su di una piccola cucina, entro la quale non è resa possibile un'abitabilità soddisfacente per ospitare più persone.

Zona giorno: pianta stato dei luoghi
Sul fondo dell'ingresso, un'altra porta conduce al salottino: anche quest'ultimo ambiente, risultando stretto e lungo, non consente un'ideale vivibilità e comfort durante il giorno.
Appare evidente come la frammentazione della zona giorno non riesca ad appagare lo svolgimento delle singole funzionalità.

Per di più, il grande ingresso è sproporzionato rispetto alla ridotta metratura globale dell'abitazione, risultando quindi come uno spazio sprecato ai fini dell'ergonomia abitativa generale.
In una situazione di questo tipo, creando un'ambientazione unica in modalità open space, si sfruttano anche i preziosi metri quadri dell'ingresso, al quale verrà donata anche la giusta luminosità, grazie alle due ampie finestrature che potranno così illuminare generosamente lo spazio unico.


Pianta di progetto per zona giorno open space


Il grafico di progetto mostra lo stravolgimento della zona giorno: l'abbattimento delle tre pareti divisorie ha messo a nudo un pilastro strutturale, evidenziato in rosso, creando un locale unico completamente aperto. Appena entrati nell'appartamento, si viene accolti da un angolo salotto di rappresentanza, che ora occupa la maggior parte della superficie della zona giorno ed è ben illuminato dalla portafinestra del balcone.

Le aree contrassegnate in giallo rappresentano nuove strutture di contenimento, quali armadiature a tutt'altezza o contenitori più bassi; queste opere sono realizzabili su misura in cartongesso, tanto nella zona retro divano, quanto negli spazi angolari.

Pianta di progetto per zona giorno open space
In particolare, nell'angolo in basso a sinistra, le due colonne armadio evidenziate in giallo fanno da struttura di sostegno a un ripostiglio-dispensa a superficie triangolare, la cui facciata curvilinea è dotata di ante sagomate scorrevoli l'una sull'altra.

La zona pranzo e la cucina sono in simbiosi tra loro, entrambe ben illuminate dalla finestratura laterale. L'area pranzo si sviluppa con un tavolo ovoidale in cristallo bianco, per meglio riflettere e amplificare la luce.
La cucina è conformata a ferro di cavallo, creando così un corner concentrato e multifunzionale. Il piano cottura dialoga a stretto contatto con la zona pranzo; una penisola snack con sgabelli crea un trait d'union funzionale anche con l'area salotto.


Arredo su misura retro divano nell'open space giorno


Nella seguente rappresentazione ho schematizzato il punto focale della zona giorno tutta aperta: un sistema a isola composto dal divano con retrostante struttura contenitiva a livello schienale, realizzabile su misura in cartongesso.
Questo elemento d'arredo assume una conformazione a parallelepipedo, con un lato smussato e composto da tre mensole terminali con bordo concavo; si forma così una complementarietà con il tavolo ovale e con le altre strutture curve in cartongesso create agli angoli delle pareti dell'open space.

Mobile contenitore in cartongesso retrodivano nell'open space
Le ante vetrate dello scatolato retro divano sono scorrevoli, per dare il minor ingombro spaziale possibile. Quest'arredo su misura assume un versatile ruolo: funziona da contenitore di servizio per il living e al contempo separa in modo discreto l'angolo salotto dal disimpegno di entrata, accompagnando e sottolineando il percorso verso la zona pranzo.

Un tocco magico in più è dato dal rivestimento a specchi applicato sulle quattro facce del preesistente pilastro strutturale, il quale adesso risulta inglobato dal contenitore basso in cartongesso.
In tal modo si viene a neutralizzare il volume solido del pilastro stesso, che appare quasi trasparente e riflettente la luce in ogni direzione dello spazio, grazie alle sue pareti specchiate.



Il servizio online per progettare gli spazi di casa


La soluzione appena illustrata rappresenta un sintetico esempio di come si possa riconfigurare un'ambientazione giorno in modalità open space, in maniera tale da interconnettere tra loro le diverse aree abitative, in un mix variegato e ben distribuito.

Le strutture in cartongesso create su misura conferiscono una dignità funzionale anche all'entrata dell'appartamento, dove ogni angolo risulta utile per creare delle pratiche armadiature.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza personalizzata, per suddividere gli spazi interni ed esterni di ogni contesto residenziale.

Piante distributive e disegni prospettici tridimensionali vengono studiati ed elaborati nei minimi particolari, per soddisfare appieno le esigenze specifiche, assicurando un'armonia tra design architettonico e fruibilità dei percorsi abitativi.