Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.
Isolamento in copertura
In molti casi quando si possiede un sottotetto o una mansarda non di ampie dimensioni ci si pone il problema di come isolare la copertura, visto che talvolta l’altezza degli ambienti non consente di realizzare materassini isolanti o altri sistemi di isolamento dall’interno, perchè ciò comporterebbe una perdita di volume utile per l'abitazione.
In genere, questo tetti dalla tipica forma a falde sono realizzati con lamiere o con coppi di materiali polimerici, che di per sé non sono isolanti né termicamente né acusticamente, pertanto è necessario intervenire con soluzioni semplici ed efficaci, che garantiscano buoni livelli di comfort e abitabilità all'interno del locale sottotetto.
Il coppo isolante con grafite
Un esempio viene proposto dall’azienda Knauf con il sistema Tetto Coppo.
Si tratta di pannelli isolanti di EPS, dalla sagoma speciale, perfettamente compatibile con la struttura a coppi che in genere si utilizza per i tetti di copertura.
I pannelli Knauf Tetto Coppo sono appunto in polistirene espanso sinterizzato stampato e sono stati studiati da questa azienda leader nel settore dell’isolamento, per offrire ai posatori una soluzione da applicare sotto coppo, molto efficace, senza ponti termici e allo stesso tempo semplice e veloce da installare.
Questo sistema è ideale per ridurre i costi e i tempi di posa, pur riuscendo a garantire un maggiore comfort termico all'interno dell'edificio.
I pannelli modulari proposti da Knauf sono adatti alla posa di coppi con dente di aggancio e per coppi con passi da 200 a 215 mm. Knauf Tetto Coppo è disponibile anche nel caratteristico colore grigio argenteo dovuto all'utilizzo di Neopor® nella sua produzione.
Infatti, le minuscole particelle di grafite incapsulate all'interno del materiale sono in grado di assorbire e riflettere gli infrarossi e, quindi, di neutralizzare l'effetto dovuto all'irraggiamento del calore, garantendo un alto livello di isolamento e comfort termico.
La presenza Neopor® garantisce ottime prestazioni, proprio perché questo elemento contribuisce a migliorare il valore della resistenza termica dell'intera copertura.
La soluzione con i pannelli Tetto Coppo è ideale nei casi di ristrutturazione delle coperture, poiché oltre all’isolamento garantisce anche un certo grado di ventilazione sotto coppo, necessaria in coperture di questo tipo. Utilizzando un unico prodotto quindi si riducono anche i ponti termici.
La forma e le dimensioni del pannello si adattano a qualsiasi esigenza; infatti, è possibile anche realizzare un unico pannello per tutta la copertura, predisponendo le pendenze in fase di progetto. Inoltre, il design della battentatura sui quattro lati favorisce il deflusso dell'acqua in caso di infiltrazioni.
La copertura però può anche essere composta da più pannelli agganciati tra loro, mediante un giunto a secco maschio-femmina.
Le dimensioni sono variabili anche nello spessore la cui scelta verrà fatta in funzione del grado di isolamento termico che si vuole ottenere, anche perchè si sa che la maggior parte delle dispersioni termiche in un abitazione avviene proprio attraverso la copertura.
Gli spessori vanno da un minimo di 80 mm a cui corrisponde una resistenza termica di 2.5 m2.K/W, a un massimo di 160 mm con una resistenza termica di 5.15 m2.K/W.
È importante sapere che in caso di esposizione diretta ai raggi solari, questi pannelli dovranno essere coperti con teli opachi.
Rimanendo sempre nell’ambito dei pannelli sottocoppo realizzati in EPS e poi additivati con Neopor, un’altra soluzione è proposta dall’azienda ISOLCONFORT SRL, con il sistema ISOLROOF COPPO, anche in questo caso il pannello è opportunamente sagomato per l'alloggio dei coppi in laterizio o cemento. Infatti la sua forma in superficie permette un perfetto ancoraggio meccanico dei coppi impedendone lo slittamento verso la linea di gronda.
Questa soluzione di isolamento è semplice e veloce da montare, inoltre si adatta a qualsiasi piano di posa sia esso in latero-cemento o legno, ed è adatto per l'ancoraggio di coppi sia in argilla che in cemento. Il pannello ISOLROOF COPPO è disponibile in più versioni e passi permettendo in questo modo di recuperare anche le coperture che utilizzavano vecchi coppi con passo trasversale 180 mm.
Infine ma non perchè meno importante, vi è la soluzione ISOLPIU’ COPPO S, proposta da SIVE SPA. Si tratta di un pannello isolante specifico per l’isolamento termico dei tetti a falda con copertura in coppi.
Dal 2010 i pannelli ISOLPIU’ COPPO S sono prodotti in due versioni:
- tipologia classica, con il normale polistirene espanso sinterizzato
- la versione performante che utilizza l’innovativa materia prima Neopor® di Basf, un polistirene espanso additivato di particelle di grafite che assorbono e riflettono gli infrarossi consentendo un notevole miglioramento delle prestazioni di isolamento termico.
Queste due tipologie di pannelli sono dotate di incastro sui quattro lati e sono modellati con una sagoma studiata per accogliere in modo ottimale la forma del coppo e impedirne lo scivolamento.
Inoltre, la conformazione del pannello consente di posare i coppi in modo rapido e semplice garantendo l’equidistanza delle file e il perfetto allineamento degli stessi.
Il pannello ISOLPIU’ COPPO S è utilizzabile anche con i coppi dotati di nasello antiscivolamento, infatti è provvisto di incavi funzionali all’aggancio del dentello.